martedì 19 luglio 2022 - YouTrend

Supermedia sondaggi politici YouTrend/Agi: M5S e FI recuperano consensi

Rispetto a due settimane fa il Movimento 5 Stelle e Forza Italia crescrebbero rispettivamente di 0,6 e 1,1 punti

La crisi di governo ha ripercussioni anche sulle intenzioni di voto degli italiani. In base alla Supermedia YouTrend/Agi, i tre partiti principali sarebbero in calo rispetto a due settimane fa: FdI scenderebbe dal 22,9% al 22,4%, il PD dal 21,9% al 21,7% e la Lega dal 14,8% al 14,6%. A recuperare consensi sarebbe invece il Movimento 5 Stelle: la forza politica che ha innescato la crisi di governo salirebbe infatti dal 10,6% di due settimane fa all’11,2% attuale. La crescita più marcata sarebbe però di Forza Italia, che guadagnerebbe oltre un punto passando dal 7,7% all’8,8%.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 30 giugno al 13 luglio, è stata effettuata il giorno 14 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Euromedia (data di pubblicazione: 9 luglio), Ipsos (2 luglio), SWG (4 e 11 luglio) e Tecnè (2 e 9 luglio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.




Lasciare un commento