mercoledì 14 aprile 2021 - YouTrend

Supermedia sondaggi politici: cresce il PD, mentre FdI segna un nuovo record

I primi 4 partiti, ovvero Lega, PD, FdI, M5S, sono tutti concentrati in uno spazio compreso tra il 17 e il 23%.

La variazione più significativa delle ultime due settimane sarebbe, stando alla Supermedia YouTrend per Agi, la crescita del Partito Democratico: la forza politica guidata da Enrico Letta recupererebbe altri 6 decimi di punto portandosi così al 18,6%. A crescere sarebbe anche Fratelli d’Italia, che con 3 decimi in più si porterebbe al 17,2%. Per il resto, a parte i cali di 0,3 punti di Forza Italia (al 7,5%) e di 0,2 punti di Art. 1-MDP (all’1,8%), le variazioni delle altre forze politiche sarebbero nulle o comunque trascurabili, cioè nell’ordine dello 0,1%: la Lega avrebbe il 22,9%, il Movimento 5 Stelle il 17%, mentre Azione e Italia Viva sarebbero poco oltre il 3%, Sinistra Italiana poco al di sopra del 2% e +Europa e Verdi all’1,6%.

Se sommiamo queste percentuali di lista sulla base degli attuali equilibri parlamentari, notiamo come le forze che sostengono il Governo Draghi raggiungerebbero il 77,2% dei consensi: la componente prevalente della nuova maggioranza sarebbe quella giallorossa (37,4%), davanti di 5,6 punti a quella di centrodestra (31,8%).

 

[Leggi l’analisi completa su Agi]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 25 marzo al 7 aprile dagli istituti EMG, Ipsos, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 8 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.




Lasciare un commento