lunedì 9 maggio - YouTrend

Sondaggi supermedia YouTrend/Agi: PD e FdI primi al 21,2%

Le prime due forze politiche del Paese superano il Carroccio di oltre cinque punti e il Movimento 5 Stelle di otto.

Prosegue la sfida per il primo posto nelle intenzioni di voto tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico, appaiati al 21,2% nella Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi. A seguire troviamo la Lega (al 16,0%) e il Movimento 5 Stelle (al 13,2%), e ancora più indietro ci sono Forza Italia all’8,7% e Azione/+Europa al 4,4%. Infine, perdono terreno le formazioni più di sinistra dell’arco parlamentare, cioè Articolo 1-MDP (1,7%) e Sinistra Italiana (1,8%), che complessivamente lasciano sul terreno oltre mezzo punto rispetto a due settimane fa.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 21 aprile al 4 maggio, è stata effettuata il giorno 5 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Euromedia (1° maggio), Ipsos (1° maggio), Piepoli (3 maggio), SWG (26 aprile e 2 maggio) e Tecnè (23 e 30 aprile).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.




Lasciare un commento