mercoledì 18 maggio - YouTrend

Sondaggi politici, supermedia YouTrend/Agi: FdI primo partito col 21,5%

Il Partito Democratico insegue col 21,3%, mentre la Lega è al 15,9% e il Movimento 5 Stelle al 13,3%

La Supermedia YouTrend/Agi delle intenzioni di voto mostra, rispetto a due settimane fa, variazioni positive per tutti i principali partiti rilevati dagli istituti demoscopici italiani. Questo si spiega con il fatto che gli istituti di sondaggio – perlomeno quelli considerati dal “paniere” di questa settimana – hanno smesso di rilevare i partiti minori di centrodestra (Coraggio Italia, Noi con l’Italia, eccetera). In ogni caso, dietro a FdI (21,5%) e PD (21,3%), troviamo la Lega (15,9%), il Movimento 5 Stelle (13,3%) e Forza Italia (8,7%). La variazione forse più degna di nota è però quella di Azione/+Europa, che cresce di quasi un punto toccando la soglia del 5%.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 28 aprile all’11 maggio, è stata effettuata il giorno 12 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Euromedia (data di pubblicazione: 1° maggio), Ipsos (1° maggio), Piepoli (3 maggio), SWG (2 e 9 maggio) e Tecnè (30 aprile e 7 maggio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.




Lasciare un commento