martedì 21 gennaio - YouTrend

Sondaggi politici: giù Lega e M5S, PD in crescita

La prima Supermedia YouTrend per Agi del 2020 registra un arretramento per il Carroccio e per il Movimento 5 Stelle, mentre sarebbe in crescita il PD.

Dopo la pausa natalizia, riprende il tradizionale appuntamento settimanale della Supermedia YouTrend per Agi dei sondaggi politici.

Rispetto all’ultima rilevazione del 2019, sarebbero in calo entrambi i partner del Conte I: la Lega, al 30,8%, avrebbe perso 0,4 punti percentuali, mentre per il Movimento 5 Stelle, ora al 15,7%, tale calo varrebbe 6 decimi di punto. Il Partito Democratico, al contrario, crescerebbe dello 0,6%, toccando il 19,3%, mentre tornando nel centrodestra sarebbero sostanzialmente stabili (+0,1%) sia Fratelli d’Italia, che ormai viaggerebbe in doppia cifra col 10,7%, sia Forza Italia, che raccoglierebbe il 6,6% dei consensi.

Per quanto riguarda le forze minori del centro e della sinistra, al calo di 0,4 punti per Italia Viva (4,4%) e per La Sinistra (2,5%) si contrapporrebbe Azione di Carlo Calenda, che registrerebbe la stessa variazione ma con segno opposto, arrivando al 2,3%. Chiudono il quadro +Europa all’1,9% (in crescita dello 0,3%) e i Verdi, stabili all’1,8%.

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

Aggregando le percentuali sulla base della maggioranza e dell’opposizione attuale, possiamo osservare come i giallo-rossi abbiano perso complessivamente 4 punti rispetto a quando il Conte II muoveva i primi passi, racimolando ora il 41,9%. Il centrodestra, al contrario, sarebbe in crescita rispetto a inizio settembre, e oggi assommerebbe il 49,1% dei consensi.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Se invece aggreghiamo le percentuali sulla base delle coalizioni che si sono presentate il 4 marzo 2018, è possibile osservare come sia il centrodestra che il centrosinistra abbiano guadagnato punti percentuali – rispettivamente 5 e 12 – in confronto alle elezioni politiche dello scorso anno. Il Movimento 5 Stelle, al contrario, viaggerebbe su percentuali più che dimezzate rispetto al 4 marzo 2018.

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 2 al 15 gennaio dagli istituti EMG, Euromedia, Ixè, Noto, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 16 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]




Lasciare un commento