mercoledì 6 maggio 2009 - Damiano Mazzotti

Slow Food on Film Festival

Da oggi 6 maggio 2009 a domenica 10 maggio si tiene a Bologna la seconda edizione del Slow Food on Film Festival.

Slow Food on Film è un Festival Internazionale di cinema e cibo promosso dal movimento Slow Food e dalla Cineteca del Comune di Bologna. Il Festival promuove una nuova consapevolezza critica nella cultura alimentare mostrando film, cortometraggi, documentari e serie tv che trattano dei discorsi originali sul cibo: temi legati alle pulsioni, alle perversioni, all’affettività, all’identità e all’appartenenza ad una comunità.

Si parlerà dei problemi economici, sociali e ambientali del settore agroalimentare e della memoria gastronomica come patrimonio da salvare.

Ad inaugurare l’edizione 2009, ci sarà l’anteprima italiana di Terra Madre, il documentario di Ermanno Olmi, evento speciale della Berlinale 2009, prodotto dalla Cineteca di Bologna e ITC Movie con la collaborazione di Rai Cinema.

Inoltre ci saranno due anteprime assolute per l’Italia: Food Inc., fondamentale documentario sul cibo industriale delle corporation prodotto dall’’americana Participant (la stessa del documentario Oscar di Al Gore An Unconvenient Thruth), e Modern Life di Raymond Depardon (presentato all’ultimo Festival di Cannes).

L’ospite speciale del Festival sarà il documentarista Jonathan Nossiter, che con Mondovino nel 2004 ha portato la discussione sull’enologia globalizzata in concorso a Cannes e che a Bologna presenterà due episodi della serie Mondovino, dedicati al vino italiano.

La prima edizione ha avuto oltre 2000 presenze giornaliere e ben 800 accreditati da venti nazioni. Per visionare il programma del Festival visitare il sito: www.slowfoodonfilm.it.




Lasciare un commento