lunedì 24 agosto - Pressenza - International Press Agency

Sicilia, l’ordinanza di Musumeci per lo sgombero dei centri di accoglienza. 104 migranti salvati dalla Sea-Watch4

Indignata protesta di Mediterranea Saving Humans per la “delirante ordinanza del Presidente della Regione Sicilia, ovviamente ritenuta senza valore dal Viminale.

 E’ solo una delle tante reazioni degli amministratori locali che fanno a gara a chi è più efficiente nel chiudere confini, rifiutare accoglienza, erigere muri per difendersi da donne, uomini e bambini colpevoli di essere scappati dall’inferno e sopravvissuti alla traversata in mare

La propaganda populista soffia sul fuoco di una cattiva gestione dei centri di accoglienza (si pensi alla drammatica situazione dell’hotspot di Lampedusa). Le nostre istituzioni hanno il dovere di garantire la salute e la sicurezza di chi arriva nel nostro paese. Fomentare l’odio contro i più deboli, contro chi cerca salvezza e una vita migliore, è semplicemente disumano”

Sea-Watch 4 comunica intanto il secondo salvataggio in meno di 24 ore. “Oggi all’alba, 97 persone sono state salvate dal nostro equipaggio e dal team MSF da un gommone sovraffollato. Uomini, donne e bambini sono stati avvistati in acque internazionali e portati a bordo in sicurezza. Un totale di 104 ospiti sono ora sul Sea-Watch 4, la nave dell’alleanza con United4Rescue.”

 

(Foto di Chris Grodotzki, https://www.facebook.com/seawatchpr...)

 
 



Lasciare un commento