lunedì 6 maggio - UAAR - A ragion veduta

Sgarbi contro gli insegnanti che non vogliono il crocifisso: “Li licenzierei tutti”

La clericalata della settimana è del deputato leghista Domenico Furgiuele che ha presentato una proposta di legge, ora in discussione alla commissione Finanze, per garantire detrazioni fiscali solo per i matrimoni con rito religioso, escludendo quelli civili.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il deputato Vittorio Sgarbi, durante una conferenza, si è scagliato contro gli insegnanti che non ritengono corretto esporre il crocifisso nelle scuole, minacciando: “sono fortunati perché non sono ministro dei Beni Culturali, altrimenti li licenzierei immediatamente tutti”. Dopo le offese del vicepremier Matteo Salvini, un’altra intimidazione contro chi chiede di salvaguardare la laicità nella scuola.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha inaugurato, con il vescovo locale, una targa nel palazzo in cui visse Itala Mela, proclamata beata.

La teca con le reliquie di santa Bernadette, proveniente da Lourdes, è giunta in Italia per essere esposta in 33 diocesi: all’arrivo presso l’aeroporto di Orio al Serio è stata scortata dalle forze dell’ordine per essere portata ad Alessandria.

Fratelli d’Italia ha lanciato una raccolta firme tra la cittadinanza a rivolta al consiglio comunale per impedire il cambio di destinazione d’uso di un terreno per poter edificare una moschea a Frosinone. Secondo gli oppositori il motivo è che il luogo di culto musulmano sorgerebbe in centro, vicino a una scuola e senza parcheggi.

La redazione

Ogni settimana l'Uaar pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

Foto: Mito/Wikipedia 




Lasciare un commento