mercoledì 22 luglio 2015 - Angelo Cerciello

Sex&Drugs&Rock&Roll e la glorificazione dell’eccesso

Sex&Drugs&Rock&Roll è una serie tv americana. La serie va in onda sul canale FX e racconta di una band inventata, The Heathens, che faceva alternative rock all’inizio degli anni 90. Il leader della band, Johnny Rock, in quegli anni viveva una vita oltremodo dissoluta, in linea con il titolo della serie. A quei tempi Johnny aveva dei rapporti sessuali con fidanzate o mogli degli altri membri della band. La band stava rilasciando il suo primo album ma si sciolse. Una delle band con il percorso più breve nella storia del rock.

Johnny, 25 anni dopo, nel presente della vicenda narrata dalla serie, è senza soldi, senza lavoro e sconosciuto nel mondo dello spettacolo e della musica. Invece, il suo ex-chitarrista, Flash, è diventato il chitarrista di Lady Gaga. Johnny viene a sapere di avere una figlia, Gigi, che è “scappata” dall’Ohio per diventare una cantante e una star. La ragazza chiede aiuto al padre, che fino a questo momento era ignaro di avere una figlia. La ragazza ha con se 200.000 dollari per compiere i suoi scopi ed affitta una sala prove per far suonare gli The Heathens di nuovo insieme con lei come cantante. Johnny convince Flash a incontrare la ragazza mostrandogli una foto di sua figlia in costume da bagno, foto molto sexy e provocante: questi accetta in modo riluttante e solo perché gli è stato suggerito dalla figlia.

Quindi The Heathens tornano a suonare insieme la canzone Animal con Gigi come cantante davanti al padre che assiste alla scena incredulo. Poco prima c’era stata una discussione tra lui e gli ex-componenti della band sul fatto di non avere rapporti sessuali con la figlia. Invece Gigi si mostra molto conturbante, sexy ed attraente e allo stesso tempo mostra anche di saper cantare molto bene: ella è una ragazza decisa, determinata, sfrontata e sfacciata quanto basta.

La serie è molto divertente per le tante battute sul sesso che spesso risultano anche piuttosto volgari. Questa serie tv parla di successo, di ambizione, di sfrontatezza. Gigi è l’emblema di tante ragazze della sua età che hanno in mente una sola cosa: diventare famose e accedere al “magico mondo” dello star business. La serie è gradevole e si scorge anche una critica non troppo velata, ma neanche troppo estrema, al mondo dello star business, alle sue regole, ai suoi valori etc.

Johnny Rock invece è presentato come un fallito che però, nel passato, sembra proprio uguale a come è la figlia nel presente. D’altronde, per molte persone comuni, una star dello spettacolo deve avere delle caratteristiche ben precise: essere eccentrico, al di sopra delle righe, essere un cultore dell’eccesso e tante altre cose ancora.

Sex&Drugs&Rock&Roll si presenta come una serie audace, intrepida, che non si pone alcun limite: anzi, la sua forza, forse, sta proprio nel suo tentare di infrangere tante regole della normalità borghese. Una serie che genera una vis comica non da poco, una serie d’impatto, una serie che è ben degna di portare un titolo così chiaro ed esplicito.




Lasciare un commento