sabato 17 luglio 2021 - Stranieriincampania

“Service design tra emergenze, collaborazioni, conflitti sociali e costruzioni di senso nei servizi” martedì 20 incontro al Complesso Monumentale di San Domenico

Il 20 luglio 2021 alle ore 10,00 presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico - Piazza San Domenico Maggiore - Napoli, si terrà il Seminario operativo di presentazione della proposta di sperimentazione di “Service design tra emergenze, collaborazioni, conflitti sociali e costruzioni di senso nei servizi”. Tale sperimentazione, condotta dal Dott. Carlo Cananzi e dalla Prof.ssa Stefania Capecchi, è stata realizzata da LESS Cooperativa sociale nell’ambito del progetto FAMI Impact.

Il seminario è rivolto a chi opera nei servizi pubblici locali e agli attori del terzo settore operanti sul territorio comunale, con l’obiettivo di modernizzare i servizi, mettendo in connessione i processi avviati e la richiesta di soddisfazione di bisogni da parte della popolazione migrante, servizi che non siano “isole frammentate” e duplicati, ma luoghi di scambio di buone prassi e competenze, presidi ordinari e continuativi di collaborazione formale e informale.

Il service design è un metodo innovativo incentrato sulla comprensione dei comportamenti degli utenti, dei loro bisogni e delle aspettative, coniugando tre concetti fondamentali: desiderabilità, fattibilità e praticabilità. Il progetto prevede dei focus group sulla rappresentazione dei contesti, delle problematiche presenti sul territorio e delle competenze disponibili, per creare un dialogo tra l’equipe di progetto, i funzionari del Comune di Napoli e delle Asl e degli operatori privati. 

Dal seminario sarà redatto un Rapporto di presentazione della ricerca qualitativa, delle testimonianze, delle ipotesi organizzative emerse con l’obiettivo di proporre prassi operative da sperimentare, in collaborazione con il Comune di Napoli.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Impact Campania, il progetto che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione. Ad Impact Campania partecipano la Regione Campania, in qualità di capofila, e un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

 




Lasciare un commento