mercoledì 26 febbraio 2020 - mario rossi

Sempre più italiani in partenza per Capo Verde per le vacanze

Tra le mete turistiche all’estero una delle destinazioni più gettonate dagli italiani è Capo Verde, uno splendido arcipelago situato al largo della costa occidentale dell’Africa, a circa 600 Km di distanza dalla città di Dakar, in Senegal. Il boom del turismo sulle 10 isole dello stato africano è stato incentivato dalle nuove regole sui visti, infatti dal primo gennaio 2019 è possibile visitare Capo Verde senza richiedere alcun documento.

In particolare i cittadini dell’Unione Europea, tra cui quindi anche gli italiani, non devono più ottenere un visto turistico per l’ingresso nel paese, in quanto basta pagare una tassa aeroportuale il cui costo è piuttosto contenuto, pari a 3400 scudi capoverdiani ovvero circa 31 euro. L‘imposta viene applicata a tutte le persone con età superiore ai 2 anni, quindi per una famiglia di 4 persone la spesa da sostenere è di appena 120 euro.

Nello specifico la tassa si deve pagare quando si organizza il viaggio da soli, acquistando online il volo aereo e il pernottamento presso una struttura ricettiva, bisogna soltanto effettuare la registrazione prima della partenza sul portale ufficiale del Governo. Al contrario chi prenota le vacanze a Capo Verde presso un’agenzia turistica non deve fare nulla, poiché sarà il tour operator ad occuparsi del pagamento del visto e dell’espletamento della procedura d’ingresso.

Cosa vedere a Capo Verde: i posti più belli da visitare

Le destinazioni da vedere a Capo Verde sono veramente tante, infatti l’arcipelago africano conta 10 splendide isole al suo interno, in grado di offrire paesaggi naturalistici mozzafiato e soprattutto meravigliose spiagge paradisiache. La meta principale è ovviamente Sal, dove si trova l’aeroporto internazionale Amilcar Cabral in cui atterra la maggior parte dei voli internazionali, compresi quelli provenienti dall’Italia. Qui si trova la cittadina di Espargos, con diversi ristoranti, hotel e negozi oltre a un delizioso centro storico e alle bellissime spiagge di Paradise Beach e Santa Maria.

Altrettanto suggestiva è l’isola di Boa Vista, anche conosciuta come l’isola delle tartarughe, anch’essa servita da un aeroporto e caratterizzata da un paesaggio tipicamente desertico. Boa Vista è sicuramente uno dei luoghi più selvaggi di Capo Verde, dove è possibile visitare la cittadina di Sal Rei, un piccolo borgo di pescatori con una comunità di circa 2.500 persone e il complesso del Forte Duque de Bragança, oppure il villaggio di Rabil porta d’ingresso per le escursioni nel Deserto de Viana.

Da non perdere le spettacolari spiagge di sabbia bianca di Santa Monica e Chaves, inoltre si possono praticare sport acquatici oppure avvistare tartarughe e balene.

Altra meta turistica piuttosto gettonata a Capo Verde è l’isola di Santiago, la più estesa dell’arcipelago e dotata di un nuovo aeroporto internazionale. La capitale del Paese africano mette a disposizione scenari montani affascinanti, le meravigliose spiagge di Baixo e Tarrafal oltre a diverse cittadine storiche da visitare, per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Da vedere assolutamente Ribeira Grande, la città vecchia, dove incontrare la Chiesa di Nossa Senhora do Rosario e la Fortezza Real de Sao Felipe, mentre nel pittoresco centro storico di Plateau si possono scoprire la Chiesa di Nossa Senhora da Graça e i tanti locali della zona di Achada de Santo Antonio.

Come arrivare a Capo Verde dall’Italia e quando andare

Per visitare Capo Verde, una delle destinazioni turistiche più apprezzate del momento, è possibile raggiungere l’arcipelago utilizzando uno dei 3 aeroporti internazionali situati nelle isole di Santiago, Sal e Boa Vista. Il viaggio dura all’incirca 8/9 ore dall’Italia, considerando una partenza da Roma o Milano, con un costo medio del volo di andata e ritorno di 3/400 euro.

La compagnia principale è il vettore nazionale TACV, il quale propone diverse combinazioni in collaborazione con alcune imprese europee, tra cui soprattutto Tap Portugal che offre molti voli con scalo a Lisbona.

Gli spostamenti interni possono avvenire tramite voli charter o in nave, ad eccezione delle isole di Santo Antao e Brava che non dispongono di un aeroporto, perciò sono raggiungibili esclusivamente via mare.

Il periodo migliore per una vacanza a Capo Verde è sicuramente tra maggio e giugno, sebbene anche settembre sia un ottimo mese per viaggiare, quando si possono evitare le piogge torrenziali tipiche della stagione estiva, frequenti specialmente a luglio e agosto. Per praticare sport acquatici è preferibile andare tra febbraio e aprile, quando la presenza del vento crea condizioni ideali per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

 




Lasciare un commento