mercoledì 18 dicembre 2013 - Luigi Colella

Sempre più due Italie

Che differenza c'è tra le immagini dell'Italia qui pubblicate? Graficamente nessuna, sembrano simili anche cromaticamente, almeno per la predominanza del rosso

Il parallelo (grafico) fotografa la situazione meridionale dal punto di vista economico, relativamente all'evasione fiscale e alla qualità della vita.

Da oltre vent'anni Il Sole 24 Ore misura la vivibilità delle 107 province italiane, elaborando una serie di dati statistici e stilando una classifica annuale. In questo esperimento Il Sole offre gli stessi dati in una nuova veste interattiva.

L'interfaccia è stata pensata per valorizzare il ricco contenuto informativo racchiuso nella classifica generale e in quelle dei 36 indicatori che la compongono (che SbirciaPaola ha analizzato relativamente alla provincia di Cosenza, clicca qui).

SbirciaPaola ha estratto i dati nazionali per dare una visione complessiva della "qualità della vita" registrata dal Sole 24 Ore nel 2013.

La seconda "Italia" è una rappresentazione che lapresse.it fece nel 2011 sulla suddivisione dell'evasione fiscale per province.

All'indomani delle dichiarazioni del direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera, balza all'occhio la similitudine grafica che conferma l'esistenza dempre più netta di due italie.

"C'è bisogno di dire una parola forte e certa, di affermare che l'elusione e l'evasione fiscale non sono compatibili con la nostra economia e con nessun sistema veramente democratico". L'ammontare delle tasse evase viene "stimato dalla Corte Conti in circa 130 miliardi".

 

Sbirciando su ansa.it, lapresse.it, sole24ore.it




Lasciare un commento