martedì 12 luglio 2022 - Oceanus Atlanticus

Se tu non andrai al mare sarà il mare a venire da te

Il titolo di questo articolo è tutto un programma. Non ce lo siamo inventati noi ma, in maniera indiretta, è venuto fuori dal rapporto pubblicato da INGV nel giugno 2022, in cui si parla della scomoda realtà delle alterazioni al sistema climatico provocate dalle attività umane.

A noi umani piace scaricare fumi nocivi dalle marmitte delle nostre stupende auto? Ci piace spingere fuori dai camini delle fabbriche fumi nocivi e molto altro ancora? E allora prepariamoci al peggio perché madre natura sembra voler dire basta!

Secondo questo rapporto ormai il riscaldamento globale è inequivocabile e che in esso si vede «la discernibile impronta dell’uomo». L’impegno di consegnare ai nostri figli e nipoti una Terra liberata dallo spettro di irreversibili guasti climatici non sembra stare fra le priorità dei governi nazionali.

L’aumento del livello del mare è ancora uno degli effetti meno conosciuti del riscaldamento globale. Le conseguenze di questo fenomeno interessano oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo e le stime dicono che questo numero potrebbe aumentare considerevolmente nei prossimi anni.

A partire dal 1880 con l’inizio dell’era industriale, si è innescato un aumento del livello del mare molto rapido. Detto questo vi consigliamo vivamente di leggere il rapporto che troverete al seguente link:

Scarica il libro “Aumento del livello del mare. Cosa è importante sapere per affrontare i prossimi cambiamenti” Versione italiana (savemedcoasts2.eu)




Lasciare un commento