mercoledì 27 maggio 2020 - UAAR - A ragion veduta

Scuole private: il governo Conte stanzia 150 milioni

La clericalata della settimana è del governo Conte che

ha stanziato nel decreto Rilancio un totale di 150 milioni di euro a favore delle scuole private, dopo le proteste dei vescovi che controllano una fetta importante di questi istituti.

Ogni settimana l'UAAR pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione UAAR è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

A Livorno, per i festeggiamenti della patrona santa Giulia, si è tenuta una processione “simbolica” con un corteo di barche guidato da un gommone della Polizia di Stato e con sindaco (rigorosamente con fascia tricolore) Luca Salvetti, vescovo e reliquia della santa trasportati da una imbarcazione dei vigili del fuoco. A seguire il corteo una barca della Polizia Municipale con il gonfalone della città, un’imbarcazione della Capitaneria di porto e un gommone della Guardia di Finanza. Il giorno successivo hanno preso parte alle celebrazioni carabinieri in alta uniforme e il sindaco.

La ministra alle Pari opportunità e alla Famiglia Elena Bonetti (Italia Viva), oltre a caldeggiare lo stanziamento di fondi pubblici a favore delle scuole paritarie durante l’emergenza coronavirus, ha sostenuto l’importanza di “riconoscere alla dimensione ecclesiale la possibilità di svolgere il compito educativo” e si è detta d’accordo con la Cei nell’utilizzare i fondi dell’8×1000 assegnati alla Chiesa cattolica anche per gli istituti scolastici confessionali.

Il segretario Pd e governatore del Lazio Luca Zingaretti ha incontrato in udienza “privata” in Vaticano papa Francesco.

Pina Picierno, europarlamentare Pd, ha appoggiato il finanziamento del governo alle scuole paritarie.

Il gruppo Lega della Camera ha caldeggiato tra gli interventi delle audizioni sulla proposta di legge contro l’omofobia quello del professore emerito Mauro Ronco, già noto per l’intervento al Congresso delle Famiglie di Verona del 2019. Costui ha sostenuto che le norme proposte “vogliono staccare identità sessuale e identità biologica” e “censurare le critiche contro potenziali orientamenti sessuali considerati espressioni di disturbi di carattere sessuale: voyeurismo, masochismo, sadismo”.

A Bologna, per le celebrazioni della Madonna di San Luca, i pompieri, le autorità e un assembramento di fedeli hanno accompagnato lo spostamento dell’idolo di qualche centinaio di metri, con tanto di vescovo scortato da carabinieri in alta uniforme.

La redazione

Foto di Snag Eun Park da Pixabay 

 




Lasciare un commento