venerdì 14 gennaio - Stranieriincampania

Scuola, iscrizioni online: come fare

Dal 4 gennaio sono aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2022/2023. Fino alle ore 20:00 del prossimo 28 gennaio sarà possibile inoltrare la domanda per le classi prime di scuola primaria (scuole elementari), secondaria di primo e di secondo grado statale (scuole medie e superiori).

 Le iscrizioni saranno disponibili anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale degli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.

Per effettuare le iscrizioni sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per chi fosse ancora incerto sul percorso da intraprendere e l’istituto scolastico da scegliere, ricordiamo che sul portale “Scuola in chiaro” è possibile consultare le informazioni su ciascun istituto scolastico e la relativa offerta formativa. Il MI ha, inoltre, attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/), con tutti i dettagli, i chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.

Il sito dedicato:

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/




Lasciare un commento