venerdì 3 settembre 2021 - Alessandro Fantini

Rugby: tornano i campionati!

A breve inizieranno i campionati nazionali e internazionali. Quali le novità?

Settembre ci porta, finalmente, il primo campionato completo della era post covid. Lo scorso, quello del 2020/2021 è stato giocato in forma molto anomala, stadi chiusi, molte partite annullare e le così dette serie minori, vedi serie B, C e via dicendo, non hanno nemmeno potuto disputare una partita.
Il 2020 è stato poi un anno particolarmente difficile per il rugby italiano, infatti il titolo del campionato 1919/2020 non è stato assegnato ben due squadre (I Medicei e San Donà) hanno preferito retrocedere, poi, in serie A per meglio affrontare la situazione portando il progetto Top12 sui suoi passi a 10 squadre.
Formula, quella del Top10 confermata anche per quest'anno in attesa della decisione definitiva della federazione riguardo alla creazione di una super lega professionistica italiana, idea del neo eletto presidente Innocenti.

Poco cambierà per le altre serie, che già stanno scaldando i motori con allenamenti e amichevoli varie in attesa di poter, finalmente, tornare in campo dopo ben due anni di assenza.
Stringe il cuore dover vedere una squadra molto promettente, quella dei Medicei, non riuscire ad affrontare la difficile situazione che si è trovata a dover affrontare, rimanere senza sponsor e dover dichiarare fallimento. La società adesso si trova a dover nuovamente scalare le classifiche partendo dalla serie C con il vecchio nome Firenze 1931.


Storia purtroppo comune nel rugby nostrano, basti vedere quanto è successo alla storica Aquila Rugby in questi giorni tornata in vita nuovamente e anche loro ancora a combattere per il posto che gli merita.

Non è ancora chiaro se e come il pubblico potrà essere presente alle partite, anche qua la federazione sta attendendo gli sviluppi mentre il nostro sguardo si volge alla neonata Union Rugby Cup, precedentemente Rainbow Cup, precedentemente Pro14, precedentemente Celtic League. Lunghissima la storia di questo torneo, meriterebbe un articolo dedicato, dove due nostre franchigie militano da oramai molti anni andando a scontrarsi con squadre Irlandesi, Scozzesi e Gallesi mentre, ultimamente, è stata accettata la partecipazione di squadre Sud Africane che hanno preferito i tornei europei rispetto al Super Rugby.
Il nostro Benetton Treviso ha trionfato nella unica edizione della Rainbow Cup, prima vittoria di rilievo internazionale nella storia del rugby italiano, e ora tutti gli occhi sono puntati sulle squadre italiane visto che anche le Zebre Rugby si stanno fortemente riorganizzando e promettono una buona annata.

La vera notizia che ultimamente ha segnalato anche la Federazione Italiana Rugby è riguardante la trasmissione in chiaro nei canali nazionali e privati delle partite della Nazionale nel 6 Nazioni, la Union Rugby Cup e gli incontri autunnali della Autumn Nations Cup (o Autumn Series dir si voglia).
Non ci resta che stare a vedere.

Materiale fotografico da ufficio stampa Federazione Italiana Rugby




Lasciare un commento