lunedì 24 maggio 2021 - Kosmopolis - Making of, Stranieriincampania

“Risiedo, ergo sum”: il video-reportage sui diritti negati

Si è concluso il secondo corso di “Citizen Journalism: Laboratorio di Autonarrazioni” organizzato da Traparentesi Onlus in collaborazione con l’Associazione Kosmopolis. Il corso è stato realizzato nell’ambito del progetto Impact Campania e ha visto la partecipazione di Q Code Magazine e la Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma.

 Il laboratorio, solitamente destinato a persone maggiorenni di origine straniera o con background migratorio, eccezionalmente per questa edizione, è stato aperto anche agli italiani per stimolare ulteriormente il confronto nell’analisi dei processi culturali e politici dell’attualità. 

Nel corso delle prossime settimane, Stranieriincampania pubblicherà i lavori realizzati dai partecipanti. Apriamo questa rassegna con la video-inchiesta “Risiedo ergo sum”, realizzata da Francesco Fusi, Rachele Renno e Lorenzo Sorrentino. 

"Se ne stanno ai margini, gli invisibili delle città. Sprovvisti di residenza e documenti, i senza fissa dimora scompaiono agli occhi delle istituzioni. Risiedo Ergo Sum è un racconto di diritti negati. E dell’umanità che si annida nelle storie degli ultimi"

 




Lasciare un commento