giovedì 28 maggio 2009 - Damiano Mazzotti

Riecco “Galassia Gutenberg”

Dal 29 maggio al 1 giugno 2009 si svolge a Napoli la XX edizione di “Galassia Gutenberg”: la fiera del mondo dell’editoria (www.galassia.org).

Dunque, nonostante gli slittamenti, Galassia Gutenberg si farà. L’iniziativa di promozione della lettura, del mondo dell’editoria e dei linguaggi multimediali è una delle migliori del suo genere nel panorama nazionale. Anche quest’anno la sede della fiera sarà la Stazione Marittima di Napoli, uno scenario naturale particolarmente suggestivo, situato nel centro cittadino e proiettato verso il mare. Uno spazio accogliente e funzionale ai percorsi espositivi degli stand e allo svolgimento degli eventi del variegato programma culturale che ogni anno attira lettori, editori, giornalisti, insegnanti e studenti da ogni regione italiana.

La manifestazione è dedicata alla letteratura di viaggio e del gourmet, e si avvale del sostegno della Regione Campania e del Comune di Napoli. Lo slittamento del consueto appuntamento (in genere previsto tra febbraio e marzo), alla fine del mese di maggio, dovuto a motivi organizzativi ed economici, consente “di inserire la rassegna nella kermesse Maggio dei Monumenti organizzata dal Comune di Napoli, che rappresenta una grande attrattiva turistica della città” (Franco Liguori, Presidente dell’associazione “Galassia Gutenberg). Questa circostanza “permette di intercettare un pubblico di lettori, ma anche di turisti, di appassionati di viaggi e di buongustai, interessati al tema del viaggio come libera espressione dei propri interessi e al cibo come tradizione locale di qualità e come incontro con le altre culture del Mediterraneo” (Franco Liguori).

P. S. Vi segnalo due siti interessanti relativi al mondo dell’editoria e della letteratura: www.journalbooks.it e www.raccontinellarete.it. E anche la mostra sulle invasioni napoleoniche, www.malatestiana.it e il festival delle scritture religiose, www.festivalbiblico.it (Vicenza, 29 maggio-2 giugno, quinta edizione). 




Lasciare un commento