lunedì 16 marzo 2015 - Terenzio Davino

Recensione libro: "Detto Fatto! L’arte dell’efficienza"

Il metodo GTD che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di molte persone in tutto il mondo.

Organizzare, gestire, rendere a lavoro, avere maggiore libertà, cogliere le opportunità, può essere gravoso per l’uomo efficiente che deve gestire sempre maggiori carichi lavorativi e conseguente tensione e stress nel suo rendimento personale e professionale.

Bisogna sopravvivere alla fretta, ai mille impegni giornalieri, alle pressanti richieste di produttività e scadenze di ogni genere e per questo il consulente manageriale e coaching David Allen ha ideato un valido e riconosciuto programma per sviluppare le capacità personali di ognuno e accrescere la produttività individuale e collettiva a lavoro.

L’autore del libro “Detto fatto!”, editore Sperling & Kupfer, inserisce il lettore nel mondo dell’efficacia ed efficienza personale organizzata, attraverso la spiegazione del metodo registrato denominato GTD (Getting Things Done). Nel libro si può trovare il modo per definire il proprio metodo giusto per gestire tempo, spazio, impieghi, priorità quotidiane e scansare stress, affanni, preoccupazioni, ritardi e brutte soprese.

L’esperto di produttività personale D. Allen offre in questa guida tutta la potenza del suo programma di formazione al management personale e insegna con competenza a organizzare e gestire tutte le carte e gli impegni senza eccessiva ansia, con profitto e buon rendimento. Il punto di partenza è considerare il nesso tra produttività e maggior capacità di rilassamento, liberando la mente per concederle il pregio di lasciar fluire la creatività.

Il libro offre strumenti pratici per apprendere come raccogliere informazioni, scadenze, obiettivi, deleghe, completare le attività importanti, tralasciare ciò che è futile e inutile e ritrovare i doveri che possono essere diluiti senza danno. Per realizzare più cose con minore dispendio di risorse e tempo e mantenere il controllo di sé nella vita occorre rendersi conto che nella fretta è meglio rallentare, riflettere, chiarire la direzione intrapresa, annotare i progressi, definire una visione e un valido programma di sé nel mondo. “Detto fatto!” è un libro da leggere e consultare con cura che aiuta il lettore a considerare con occhi diversi “l’arte di fare”, la “produttività senza stress”, salvaguardando la funzionalità del “sistema uomo” in rapporto all’ambiente.

Per ottenere successo occorre praticare ordine e disciplina, e ciascuno ha da sperimentare la combinazione migliore per sé con lo scopo di realizzare ciò che è capace di fare. Qui ci sono le intuizioni dell’autore per creare e trovare più energia, rilassamento proficuo, voglia di fare bene, gustare la vita senza ammazzarsi di lavoro disordinato e improduttivo. Nel libro è spiegato il metodo per ottenere di più da se stessi e dagli altri con meno sforzo e stress, secondo la visione dell’autore per il quale “(…): è possibile fare e al tempo stesso piacevolmente essere”, salvaguardando interessi, importanza, utilità di ciò che si fa, ma imparando a vedere in modo differente la propria efficacia personale, con la sicurezza che ciò che si fa in quel momento è consapevolmente ciò che va fatto.

Il libro è una guida per massimizzare la resa e minimizzare le energie spese “attraverso semplici processi per migliorare la capacità di affrontare in modo attivo e costruttivo la realtà quotidiana”. Dopo la lettura del libro è meglio “sperimentare direttamente la forza, semplicità e l’efficacia degli argomenti che racchiudono l’essenza di quest’arte dinamica della gestione del flusso della produttività personale”.




Lasciare un commento