giovedì 15 dicembre 2022 - mario rossi

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica?

Le auto elettriche sono una scelta sempre più popolare, grazie ai loro grandi vantaggi, sia per il portafoglio che per l'ambiente. Non solo sono più economiche da gestire rispetto alle auto con motore termico, ma producono anche molte meno emissioni, il che le rende un'opzione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

 

Come detto, ricaricare un'auto elettrica è molto più economico rispetto al classico pieno, ma si tratta comunque di un argomento che merita di essere approfondito. Nell'articolo di oggi, quindi, scopriremo insieme quanto costa la ricarica di un veicolo ad alimentazione elettrica, ma partendo da una premessa sui vantaggi.

I vantaggi delle automobili elettriche

Come detto, sono più economiche da gestire, più efficienti e più rispettose dell'ambiente. Le auto elettriche hanno in genere dei costi di gestione inferiori a quelli dei veicoli a benzina o diesel, in quanto l'elettricità è più economica del carburante.

 

Inoltre, oggi ci sono opzioni come il noleggio lungo termine auto elettriche che propongono soluzioni alternative all'acquisto. In tal caso, come avviene per l'NLT classico, non si devono mettere in conto fattori come la svalutazione della vettura. Infine, di solito il contratto copre una serie di voci di costo come l'assicurazione.

Un'analisi sulle tecnologie e sulle tariffe

Per capire quanto costa la ricarica di un'automobile elettrica, per prima cosa bisogna fare una distinzione fra due sistemi: ovvero la ricarica presso le colonnine a corrente continua o a corrente alternata. Si tratta di un tema che deve essere approfondito, in quanto decisivo.

Tecnologia di ricarica: alternata o continua?

Le tecnologie a corrente alternata (fino a 22 kW) sono le più economiche, ma sono anche le più lente, dunque bisogna farsi due conti prima di scegliere questa opzione. Le colonnine con sistema a corrente continua, viceversa, sono più veloci ma anche più costose. In tal caso si parla dei punti di ricarica da 50 kW fino ad arrivare a 350 kW.

Tipologie di tariffa e modalità di pagamento

Anche le tariffe e le modalità di pagamento, ovviamente, influenzano il costo della ricarica di una vettura elettrica. Fra le più convenienti troviamo le tariffe ad abbonamento mensile, note anche come Flat, mentre le tariffe a consumo costano di più (ma non richiedono nessun abbonamento). Ovviamente la soluzione migliore fra le due dipende dalle esigenze dell'utente, dunque dalla frequenza di utilizzo e di conseguenza dalla quantità di energia consumata mensilmente.

In definitiva: quanto costa ricaricare un'auto elettrica?

Tenendo conto dei fattori visti poco sopra, e del prezzo unico dell'energia (che cambia in base all'andamento del mercato), è possibile fare qualche calcolo e dare delle indicazioni generali. In media, in Italia, la ricarica di un'auto elettrica può costare dai 16 euro fino ad arrivare a oltre 30 euro, se si fa il "pieno".

 

Altri elementi che possono influenzare il costo delle ricariche sono la posizione della colonnina, le spese di avviamento e chiaramente le necessità in termini di energia. Inoltre, la ricarica veloce - come anticipato poco sopra - aggiunge un extra al costo della ricarica. Ma, ovviamente, in tal caso il surplus viene compensato dalla maggiore velocità.




Lasciare un commento