giovedì 3 novembre 2022 - mario rossi

Quale frigorifero acquistare? 5 consigli per scegliere il modello giusto

Il frigorifero è un elettrodomestico del quale non si può proprio fare a meno in casa, che incide non poco sui consumi energetici. Si tratta infatti di uno dei pochissimi apparecchi che devono rimanere sempre accesi e che dunque hanno il loro peso per quanto riguarda la bolletta della luce. Oggi più che mai dunque è importante prestare una certa attenzione nel momento della scelta del frigorifero, per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e al tempo stesso efficiente anche dal punto di vista energetico.

Per chi è alla ricerca di frigoriferi Black Friday e Cyber Monday rappresentano occasioni uniche per approfittare di offerte super vantaggiose su moltissimi modelli. Quello attuale è dunque il periodo giusto per informarsi, in modo da arrivare al 25 novembre con le idee chiare sul modello di frigorifero da acquistare. Vediamo insieme 5 consigli per non rischiare di sbagliare.

#1 Scegliere una buona classe di efficienza energetica

Un primo dettaglio che non si dovrebbe mai sottovalutare quando si è alle prese con la scelta del frigorifero da acquistare è la classe di efficienza energetica dell’elettrodomestico. Questa infatti fa una grandissima differenza sui consumi e di conseguenza sulla spesa in bolletta. Visti gli aumenti importanti che ci sono stati in quest’ultimo periodo e che molto probabilmente ci saranno anche il prossimo anno, vale sicuramente la pena acquistare un frigorifero ad alta efficienza. Per fare un esempio, basti pensare che un modello di classe A+ consente di risparmiare in bolletta anche più di 50 euro annui rispetto ad un frigorifero di classe C.

#2 Il marchio fa spesso la differenza

Un altro dettaglio che non vale la pena sottovalutare quando si sceglie il frigorifero è il marchio. È infatti innegabile che vi siano dei brand molto più validi ed affidabili di altri. Parliamo, per fare solo qualche esempio, di Bosch, Miele, Whirlpool, Ariston e via dicendo. Un marchio economico che vale la pena prendere in considerazione per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo è anche Beko, in vendita presso le migliori catene come MediaWorld. Conviene invece diffidare dai brand totalmente sconosciuti, perché potrebbero essere meno affidabili, anche per quanto riguarda il servizio di assistenza.

#3 Funzionalità? Attenzione al superfluo

Per quanto riguarda le funzionalità, è bene prestare attenzione e non lasciarsi abbindolare dal superfluo. Alcuni modelli di frigoriferi di ultima generazione infatti sono dotati di extra che alla fine si rivelano poco utili ma che naturalmente fanno lievitare il prezzo. È dunque sempre meglio valutare con attenzione quali siano le funzioni effettivamente interessanti e quali invece quelle superflue, delle quali si può fare benissimo a meno.

#4 Funzione defrost: un dettaglio da non sottovalutare

La funzione Defrost, di cui sono dotati molti frigoriferi al giorno d’oggi, è sicuramente una delle più utili e non conviene sottovalutarla. Certo, un modello dotato di questo sistema ha un costo leggermente più alto ma lo sbrinamento automatico fa una grandissima differenza, sia per quanto riguarda il frigorifero che il freezer, dunque vale proprio la pena scegliere un modello con tale opzione.




Lasciare un commento