giovedì 29 giugno 2017 - Anna Maria Iozzi

Provaci ancora prof: al via la settima serie

Ribellioni adolescenziali, delitti e scuola sono i tratti distintivi di una delle fiction più amate dal pubblico. Si tratta di “Provaci ancora prof”, di cui stanno ultimando le riprese della settima serie, con protagonista Veronica Pivetti che, nei panni della professoressa di italiano, Camilla Baudino, non perde occasione per intrufolarsi nelle indagini.

Al suo fianco, il commissario, Gaetano Berardi, interpretato da Paolo Conticini, di cui la prof è innamorata. Enzo Decaro, (l’ex marito Renzo), Daniela Terreri, Pino Ammendola completano il cast.

Molte le novità, a partire dalla regia, curata da Lodovico Gasparini, già noto al pubblico per aver diretto fiction di successo, come “Don Matteo” e “Luisa Spagnoli”.

Cosa succederà alla prof? «Posso anticipare che combinerà i soliti disastri. Va a vivere con Gaetano Berardi (Paolo Conticini): i due si amano ma la storia non sarà così facile».

«Renzo (Enzo Decaro) il suo ex marito, vivrà una tragedia e lei gli starà accanto. E poi c’è Livietta (Ludovica Gargari): è convinta che il marito la tradisca e torna a casa con la piccola Camillina. Una casa che avrebbe dovuto ospitare come un nido d’amore Camilla e Gaetano e che invece si ritrova super affollata. Al punto che lui, pur essendo molto innamorato, alla fine delle puntate valuterà se accettare la promozione con proposta di trasferimento a Napoli».

È una serie movimentata. «Sì, e direi sentimentale. C’è molto amore. Amore cercato, amore dato, amore rifiutato, amore che finisce, amore che comincia. E per la prima volta abbiamo toccato anche il dolore vero. Diciamo che è una serie a ostacoli. Dove però, beninteso, la commedia è salva: si ride moltissimo. Credo che questo prodotto sia un prototipo perché mettere insieme la commedia spudorata con gli omicidi, perché un morto di mezzo c’è sempre, con il sentimento non è facile».

Quella di Camilla è una famiglia allargata. «È una specie di comune. Ma è credibile. Perché è vero che i matrimoni spesso non durano, ma questo non vuol dire sfasciare una famiglia, piuttosto ampliarla. E stiamo raccontando questo: non buttiamo tutto quello che abbiamo costruito, preserviamo i rapporti veri perché sono pochi e sono preziosi. È un messaggio rassicurante».

«Camilla è compagna, è ex moglie, è mamma, è nonna, si occupa del suo cane ed è professoressa, che da questa serie non ha più studenti ragazzi ma adulti dai 25 ai 60 anni con provenienze geografiche e sociali diverse. È una donna versatile, fa tante cose, fa degli errori, è un essere umano, ma è una persona che non si tira indietro di fronte alle prove della vita e questo è un altro messaggio importante per le donne. La forza della prof è che è una donna che non rinuncia alle sue passioni. E non è scontato. Mi piace crescere insieme al mio personaggio: sono 12 anni ormai che entro nei panni di Camilla e credo di invecchiare insieme a lei in maniera soddisfacente».

L’attrice è impegnata con la promozione del suo libro “Mai all’altezza”. «Sono molto contenta, sto scoprendo che scrivere mi piace tanto. Questo secondo libro è stato un godimento fisico, ho scritto con un piacere infinito e mi sono divertita tanto, per cui sto ragionando sul terzo. Adesso ho voglia di inventare qualcosa, anche se poi in fondo sono sempre i fatti tuoi che finiscono nelle storie che racconti. Comunque sto ragionando su un romanzo, pescando ovviamente dal mio vissuto», conclude l’attrice.




Lasciare un commento