lunedì 1 maggio 2023 - Giuseppe Aragno

Primo Maggio: Siete piccini perché siete in ginocchio, alzatevi e sarete giganti!

Siete piccini perché siete in ginocchio, alzatevi e sarete giganti! 

Slogan del primo socialismo intorno al 1892, mentre nasceva – e presto si affermava – il primo grande partito di massa nel nostro Paese. Il partito di una sinistra che parlava alla gente di lotta alla precarietà, salario minimo garantito al di là del cottimo, assoluta neutralità dello Stato nel conflitto tra capitale e lavoro, giornata lavorativa di otto ore con 36 ore di riposo settimanale, eguaglianza giuridica e politica tra uomini e donne, diritto di pace, abbandono di ogni politica a base di conquista militare, Stato laico, legge sugli infortuni sul lavoro, ispettori e ispettrici a tutela delle leggi operaie, eletti dai lavoratori e pagati dallo Stato, istruzione obbligatoria, sovvenzioni agli studenti poveri, università popolari, autonomia universitaria, abolizione o riduzione delle spese militari, Stato laico, abolizione delle condanne penali che demoliscono la personalità morale del condannato e degli adolescenti.

Quant’è vicino talvolta il passato! Ci stanno riconducendo alle condizioni precedenti il 1892. Se provassimo a leggere ciò ch’è stato per capire il presente e provare a programmare il futuro, troveremmo certamente mille motivi per unirci, mille obiettivi comuni per i quali muoverci e lottare insieme e persino un programma minimo capace di coinvolgere la gente sconcertata e avvilita.
Basta volerlo. Basta ripetere a se stessi, prima che agli altri, l’antico slogan: Siete piccini perché siete in ginocchio, alzatevi e sarete giganti! 




Lasciare un commento