lunedì 7 novembre 2022 - mario rossi

Polizze: l’assicurazione vita online tra le più richieste del momento

Secondo quanto rilevato dalle statistiche elaborate dell'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, dal 2007 al 2021 l'interesse degli italiani nei confronti delle assicurazioni sulla vita, viste anche come utile forma di gestione dei risparmi, è cresciuto sempre più, portandole a superare fondi comuni e gestioni patrimoniali.

Le polizze assicurative sulla vita devono il loro successo, in questi ultimi anni, tanto al clima precario generato dalla pandemia e dai timori degli effetti che la guerra in Ucraina potrebbe avere sull'Italia, quanto alla possibilità, offerta oggi da numerose Compagnie Assicurative, di sottoscrivere le polizze comodamente online, senza doversi recare presso una filiale.

Come trovare un’assicurazione vita online

Le assicurazioni sulla vita consentono di coprire, a seconda della tipologia scelta, il Rischio Morte, garantendo ai beneficiari un reddito o una cifra fissa in caso di decesso dell'assicurato, o il Rischio Vita, il quale copre ad esempio da malattie e invalidità.

In rete è possibile trovare tantissime offerte, ognuna caratterizzata da coperture e premi differenti. Per individuare tra le assicurazioni vita online il prodotto più adatto alle proprie esigenze, è possibile affidarsi ai servizi messi a disposizione da siti di comparazione come 6Sicuro.it.

Questo portale, creato nel 2000 da Assiteca per la comparazione di assicurazioni auto e moto, consente anche di individuare, rapidamente e in pochi click, le assicurazioni sulla vita più convenienti e affidabili.

Sottoscrivere un’assicurazione vita online

Sottoscrivere una polizza vita online è molto semplice e richiede davvero pochissimo tempo.

Il primo passaggio consiste nella richiesta e nella comparazione dei vari preventivi. Una volta individuata l'assicurazione che fa al caso proprio, sarà necessario compilare un form inserendo tutti i dati richiesti.

A seconda della Compagnia Assicurativa scelta, le modalità per attivare la polizza online potranno variare. In alcuni casi, l'utente potrà procedere immediatamente con la stipula e il pagamento della prima rata; in altri casi, verrà invece contattato telefonicamente da un membro del team assicurativo, il quale spiegherà nel dettaglio il funzionamento dell'assicurazione e, se il cliente sarà soddisfatto delle informazioni ricevute, provvederà ad attivare telefonicamente la polizza online.

Quali aspetti valutare prima della sottoscrizione dell’assicurazione vita online

Benché si tratti di prodotti assicurativi che, in genere, richiedono investimenti mensili molto contenuti, prima di procedere alla sottoscrizione di una polizza sulla vita è importante valutare i seguenti aspetti:

  • La copertura offerta: le polizze vita possono coprire da decesso, malattie specifiche e invalidità permanente dell'assicurato;
  • Il modo in cui verrà erogato il denaro in favore dei beneficiari: a seconda del tipo di polizza, questo potrà essere consegnato in un'unica rata o in rate mensili, permettendo di avere una vera e propria rendita aggiuntiva;
  • Le rate del premio: per quanto riguarda il premio, è importante valutare sia l'ammontare sia la frequenza del pagamento. In alcuni casi potrà infatti essere previsto il pagamento mensile, mentre in altri potrebbe essere richiesto un pagamento unico annuale;
  • L'età massima per la sottoscrizione della polizza: le polizze sulla vita online prevedono generalmente limiti massimi di età; superati i quali non è più possibile procedere alla sottoscrizione;
  • Il capitale assicurabile: ogni assicurazione online sulla vita prevede limiti sia massimi sia minimi di capitale assicurabile.

Oltre a questi elementi, è inoltre importante controllare se sono richieste garanzie aggiuntive, come esami clinici e test diagnostici che attestino le buone condizioni di salute dell'assicurato.

Contraente, beneficiario e assicurato della polizza vita

La persona che decide di sottoscrivere un'assicurazione online sulla vita e procede con il pagamento dei premi è il contraente. Questo soggetto può coincidere con l'assicurato, ma può anche essere una persona diversa.

L'assicurato è colui che viene effettivamente coperto dalla polizza e che, in caso di decesso o malattia, permetterà ai beneficiari di entrare in possesso del denaro assicurato.

I beneficiari, ossia colore che otterranno il denaro dell'assicurazione, possono essere famigliari, ma anche semplici amici o conoscenti dell'assicurato.




Lasciare un commento