mercoledì 2 luglio 2008 - Redazione

Politica editoriale

AgoraVox è un quotidiano di giornalismo partecipativo. Chiunque può divenire redattore di AgoraVox iscrivendosi qui. La politica editoriale di AgoraVox consiste nel cercare di mettere liberamente a disposizione dei suoi lettori delle informazioni inedite, scovate dai cittadini.

Siamo infatti convinti che qualunque cittadino è potenzialmente capace di identificare in anteprima delle informazioni difficilmente accessibili, volontariamente nascoste o che non beneficiano di una copertura mediatica adeguata. Gli utenti sviluppano una vera e propria attitudine di controllo e d'allerta, e sono in grado di realizzare un lavoro critico incrociando le informazioni. Così, su AgoraVox, la parola non è data né al "popolo", né alle "élite". La parola viene data a chi può riportare fatti originali e inediti, o a chi vuole analizzare sotto una diversa prospettiva les informazioni esistenti. 

Siamo coscienti che un'iniziativa come AgoraVox può comportare la diffusione d’informazioni non veritiere, creare distorsioni, disinformazioni, manipolazioni volontarie o involontarie. A tal proposito, ogni autore è responsabile delle affermazioni che vi sono pubblicate, e sta a lui di verificarne la veridicità prima di sottoporle alla pubblicazione. 

AgoraVox esorta ogni potenziale redattore a verificare attentamente la paternità e la proprietà intellettuale delle informazioni che intende pubblicare, nel rigoroso rispetto del diritto d'autore. Attenzione: il redattore deve possedere i diritti delle foto, le illustrazioni, i video o i suoni allegati al suo articolo (ne è proprietario; l'autore acconsente alla pubblicazione; sono di libera riproduzione). Egli ne è il responsabile. Il redattore deve del resto menzionare le fonti e le eventuali firme. 
 
Sottoponendo un articolo o un documento su AgoraVox, i redattori accettano implicitamente che questo possa, con il loro consenso, essere liberamente riprodotto su altri siti Internet o al di fuori di Internet, da altri media, nel rispetto delle licenze creative commons


Funzionamento di AgoraVox

Vista la specificità di AgoraVox il "comitato di redazione" non riproduce quella di un giornale “tradizionale” ma è composto dai migliaia di redattori indipendenti, iscritti e che hanno pubblicato almeno 4 articoli su AgoraVox

AgoraVox ha la vocazione di diffondere liberamente delle informazioni provenenti dai cittadini. Tutti gli utenti che abbiano pubblicato.Tutti gli internauti che hanno pubblicato 4 articoli possono diventare moderatori. I moderatori voteranno ogni articolo in funzione della sua attualità, della sua pertinenza e, sopratutto, della sua originalità, motivando il voto con un breve commento.
 
Se avete pubblicato 4 articoli su AgoraVox, potrete partecipare a tale moderazione. Passerete allora dallo status di "redattore" a quello di "moderatore", ed avrete diritto di voto sugli articoli di qualsiasi rubrica (Cronaca, società, mondo, media, etc.). Il moderatore ha il vantaggio di poter accedere alla procedura di convalida di un articolo, ha dunque una responsabilità diretta nella scelta degli articoli da pubblicare.
 
Pubblicazione di un articolo
 
In maniera generale, l'obiettivo di AgoraVox è di permettere la pubblicazione di notizie d’attualità su avvenimenti o fatti oggettivi e, nella misura del possibile, inediti. Per tale ragione chiunque può diventare reporter per AgoraVox, a prescindere dai suoi orientamenti politici, religiosi, sociali, culturali o economici. Crediamo che questa differenza di profili apporti ricchezza all’informazione ed al dibattito. Per questo motivo tutti gli articoli pubblicati sono liberamente commentabili ("Lasciare un commento", alla fine dell'articolo). 
 
Stimoliamo la presentazione di articoli sull’attualità ma è, in egual modo, possibile sottoporre un editoriale che porti un punto di vista innovativo sull’avvenimento e che questo sia ben documentato. Gli articoli pubblicati nella rubrica "Tribuna Libera" privilegiano le opinioni personali. 

In linea generale, gli articoli che non rispettino la succitata politica editoriale così come gli articoli a carattere commerciale, pornografico, razzisti, che incitino all’odio o alla violenza saranno respinti. I commenti agli articoli, sebben non moderati, devono, a loro volta, rispettare la politica editoriale, pena la cancellazione senza preavviso. Il forum di ogni articolo è uno spazio civile e civico volto ad arricchire il dibattito. Non esitate a segnalarci abusi cliccando sul link alla fine di ciascun commento per indicarci contenuti diffamatori, ingiuriosi, commerciali, razzisti al fine di poterlo sopprimere nel minor tempo possibile. 

Chiunque intenda divenire redattore, al fine di poter eventualmente pubblicare su AgoraVox, accetta in maniera esplicita le seguenti condizioni:

1 - Ogni redattore aderisce alla politica editoriale di AgoraVox. In particolare, si assume la responsabilità degli articoli che pubblica. Deve verificarne la veridicità, l'affidabilità e l'originalità prima di proporli

2 - AgoraVox esorta ogni potenziale redattore a verificare attentamente la paternità e la proprietà intellettuale delle informazioni utilizzate, nel rigoroso rispetto del diritto d'autore

3 - Qualunque articolo contenente inesattezze o imprecisioni fragranti potrà essere eliminato dal sito in ogni momento

4 - Pubblicando su AgoraVox, i redattori accettano che i loro articoli possano essere eventualmente riprodotto su qualsiasi altro supporto digitale attuale o futuro da parte di AgoraVox, in maniera totale o parziale

5 - Il lettore può commentare qualsiasi articolo o proporre commenti su un argomento preciso e arricchirlo di nuovi elementi

6 - AgoraVox è apartitico e aconfessionale, non rivendica, inoltre, nessuna appartenenza economica, sociale o culturale.

 
 

 




Lasciare un commento