sabato 5 novembre 2022 - mario rossi

Pietre preziose, a chi affidarsi per la vendita?

Al giorno d’oggi sono diverse le persone che decidono di vendere le proprie pietre preziose ed i propri gioielli, con l’obiettivo di ricavare delle somme di denaro non indifferenti. D’altronde, le famiglie che attraversano un periodo di difficoltà sono sempre più numerose e questo momento storico non è di certo dei più semplici. È dunque del tutto comprensibile che chi ha la fortuna di possedere pietre preziose ed altri gioielli di valore ne approfitti per rivenderli. Le cifre che si possono ottenere sono decisamente interessanti e possono fare una grande differenza per un’intera famiglia.

Come fare però per vendere pietre preziose usate ed altri gioielli di valore? A chi affidarsi per evitare rischi o brutte sorprese? È proprio quello che scopriremo oggi insieme.

A chi vendere diamanti e pietre preziose: le alternative

Se l’obiettivo è quello di vendere le proprie pietre preziose ed ottenere un certo guadagno, le opzioni disponibili sono diverse. È possibile pubblicare un annuncio e cercare un acquirente privato, rivolgersi ad una gioielleria o ad un classico compro oro presente nella propria città o ancora affidarsi ad un portale specializzato come Auctentic. Vediamo pro e contro di queste 3 opzioni.

#1 Vendere i gioielli direttamente ad un privato

Vendere i propri gioielli direttamente ad un privato potrebbe sembrare la soluzione più semplice, ma in realtà non lo è affatto. Innanzitutto, quando si tratta di pietre preziose e di diamanti è pressoché impossibile trovare un acquirente disposto a spendere cifre importanti concludendo l’affare senza alcun intermediario e senza garanzie. Nella maggior parte dei casi, chi cerca questo genere di gioielli si rivolge direttamente ad un negozio specializzato oppure ad un portale che consenta di partecipare ad aste protette. Questa è dunque una strada che si può tentare di percorrere, ma che difficilmente porta a qualche risultato soddisfacente.

#2 Vendere le pietre preziose al gioielliere di fiducia o al compro oro

Un’alternativa ancora piuttosto gettonata è quella di vendere le proprie pietre preziose al compro oro sotto casa oppure al gioielliere di fiducia della propria città. Si tratta di un’opzione sicuramente migliore della precedente, che però non offre grandi opportunità in fatto di guadagno. Sia il gioielliere che il compro oro infatti hanno bisogno di guadagnare perché devono sostenere dei costi fissi importanti, oggi più che mai. È dunque piuttosto ovvio che applichino un ribasso importante, che va inevitabilmente a svantaggio del proprio guadagno. In sostanza dunque, vendere i gioielli in questo modo è poco conveniente dal punto di vista prettamente economico.

#3 Vendere le pietre preziose online tramite broker

L’opzione sicuramente migliore al giorno d’oggi è quella di vendere le proprie pietre preziose online, tramite un broker come Auctentic. Questo broker ti permette di ricevere offerte da tutto il mondo per i tuoi preziosi, senza nemmeno doverti spostare da casa. Il broker offre garanzie sia al venditore che all’acquirente, consentendo ad entrambi di non correre rischi e di avere tutte le tutele del caso ed il guadagno in questi casi è decisamente superiore.




Lasciare un commento