venerdì 19 agosto 2022 - Anna Maria Iozzi

Piero Angela: addio ad un grande che ha reso migliore il nostro Paese

Con la scomparsa di Piero Angela, se ne va un grande pezzo di cultura, storia, divulgazione e conoscenza del nostro Paese. È stato un indiscusso innovatore del modo di rendere nota la scienza con un linguaggio accessibile a tutti. Era la sapienza fatta in persona.

Ha saputo concepire un nuovo modo di diffondere la conoscenza alla portata di tutti. 

Piero Angela ha dato un contributo eccellente all'informazione di qualsiasi cosa di cui si occupasse. Era un maestro di grande spessore culturale, capace di affabulare con il suo modo rispettoso ed umile.

La sua preparazione nel diffondere la scienza, in tutte le sue sfaccettature, era sinonimo di quella grande professionalità che lo contraddistingueva come pochi. Uno dei migliori che ha saputo offrire un vasto caleidoscopio di conoscenze utili a tutti.

Il piacere della scoperta, la curiosità, le domande, il dubbio, il desiderio di conoscenza e la bellezza dell'approfondimento racchiuse nella figura di una persona e di un divulgatore esemplare, che ha compiuto una monumentale opera di salvaguardia della nostra cultura.

Con "Superquark", ha fatto la storia, con i suoi documentari, approfondimenti sulla scienza, sugli animali e sulla tecnologia.

Un modo di fare che ha appassionato tutti e che oggi, con la sua scomparsa, siamo privi di quella cultura e di quell'arricchimento che lui ha saputo dare e, per i quali, gli saremo grati.




Lasciare un commento