mercoledì 19 agosto 2009 - roccob

Piccole, personali confidenze ferragostane

Non suoni strano, ma sabato 15 ho avvertito il bisogno di ritagliarmi uno spazio per assistere alla Messa. Ciò, in quanto, come è noto, quel giorno, oltre a segnare la ricorrenza – certamente assai più risonante – del Ferragosto, coincide anche con la festa cristiana dell’Assunzione in cielo della Madonna.
 
Un particolare, intenso e fonte di riflessione, che ha accompagnato la mia sosta su una tradizionale panca di legno della chiesetta, è stata la presenza, fra i non numerosi fedeli, di alcune donne d’età avanzata, tutte rigorosamente vestite di nero, dalle calze sino al fazzolettone sul capo.
 
Siffatto abbigliamento risale a tempi lontani, tuttavia permane ed è sentito ed usato ancora: vuoi in segno di lutto e di rispetto per i famigliari passati a miglior vita, sia, più semplicemente, come una sorta di divisa femminile, contraddistintiva del consistente covone di primavere sulle spalle.
 
Durante la cerimonia, il termometro era intorno ai trenta e, a moderare l’afa, c’erano appena un paio di piccoli ventilatori, eppure le signore in scuro sembravano assolutamente a loro agio.
 
Terminata la Messa, ho impreziosito il riservato strappo al calendario del giorno, visitando brevemente i miei genitori nella dimora che li accoglie all’ombra dei cipressi.
 




Lasciare un commento



https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor