giovedì 5 maggio 2022 - Barbara Andreoli

Piano Sky-Flying Piano a Dubai

Cosa rappresenta Piano Sky-Flying Piano?

Rappresenta l’opportunità di realizzazione un sogno, che tutto è possibile, persino far volare un pianoforte ed essere suonato dal vivo da una pianista nel linguaggio universale della musica. Gli occhi dei più grandi che diventano pieni di stupore e meraviglia come quelli dei bambini.

La performance è stata replicata 450 volte all’Expo Dubai davanti a 1, 000, 000 di spettatori, quale spettacolo è il più memorabile? Ci sono aneddoti che ci vuole raccontare?

Ci sono stati molti momenti particolari: balli di gruppo sulle note di Bella Ciao, momenti “mistici” durante Nothing Else Matters, pianti con la colonna sonora del Gladiatore, la visita in incognito di un componente della famiglia reale di Dubai, la visita inaspettata del nostro Ministro degli affari esteri Luigi Di Maio e altri componenti politici italiani e arabi, la cerimonia di chiusura davanti allo sceicco di Dubai e Cristina Aguilera e in diretta mondiale... Personalmente sono stati i 2 momenti per me più importanti: il primo e l’ultimo spettacolo, non ho resistito all’emozione e le lacrime hanno prevalso.

Oggi, le persone sono alla ricerca di un lavoro “stabile”. Cosa l'ha spinta a lasciare un “posto sicuro” e intraprendere la strada artistica?

Prima di cambiare mi facevo sempre una domanda: perché vivere nel rimorso di non averci provato? Certo questo settore non è affatto semplice, ma la soddisfazione che porta è imparagonabile dopo tutti i sacrifici fatti. E per questo ringrazio anche mia moglie che mi ha incoraggiato ad intraprendere questa strada.

Quali sono state le difficoltà che ha dovuto affrontare da artista emergente?

La difficoltà maggiore sicuramente è stata farsi notare al grande pubblico, soprattutto non avendo una formazione artistica “classica”. E volevo che le mie opere “parlassero” da sole senza mettermi in prima linea, infatti nessuno dei miei spettacoli prevedono un copione recitato, ma sono spettacoli visivi urbani.

Che consiglio darebbe a una giovane persona che vuole intraprendere la carriera artistica?

Se è quello che desiderate fare lasciatevi andare, non pensate troppo a quello che succederà domani. Abbiate obiettivi e scrivete la strada per raggiungerli, non sarà semplice e affronterete molti ostacoli ma con la determinazione raggiungerete il vostro sogno.




Lasciare un commento