mercoledì 11 marzo 2015 - Frankbull

Per chi suonano i violini?

Il titolo prende lo spunto dal famoso romanzo di Ernest Hemingway "Per chi suona la campana" , dalla famosa favola di Esopo "La volpe e l'uva" e ,soprattutto, dalla famosa sviolinata dell'allenatore della Roma Garcia.

L'uomo, atavicamente, ha l'abitudine di comportarsi come la volpe di Esopo quando non riesce a cogliere l'obiettivo, salvo poi cambiare repentinamente parere quando riesce a farlo!

Prendo ad esempio, innanzi tutto, due allenatori di calcio che hanno avuto a che fare con la stessa "uva"(Juve) e cioè Allegri e Garcia. Allegri è la prova-comprovata del comportamento "volpino" dell'uomo. Prima, quando era l'allenatore del Milan, la stessa uva (Juve) era acerba; appena avuto la possibilità di coglierla, diventandone l'allenatore, la stessa uva (Juve) è diventata all'improvviso bella, matura, succulenta e non marcia.

Adesso che è l'allenatore della Juve vince regolarmente e tutto è rientrato nella "normalità" o tuttalpiù si può parlare di piccoli aiutini! Passiamo ad esaminare il comportamento di Garcia che, appena arrivato in Italia, incomincia ad ereditare gli stessi atteggiamenti volpini degli allenatori italiani "perdenti" ed addirittura sbeffeggia gli arbitri italiani con la famosa "sviolinata". Ogni volta che perde se ne esce inveendo contro gli arbitri; contro il campo che non aiuta chi vuol tenere palla; manca Gervinho ecc.ecc. Ma i fatti gli stanno dando torto perché la Roma se ha favori arbitrali (per sbaglio) e vince non fa polemiche ed il tutto fa parte della normalità; se il campo non è praticabile e la Roma vince fa parte della normalità e non fà polemiche; non gioca Gervinho e la Roma vince fa parte della normalità e non fa polemiche.

Ultimamente sta polemizzando dicendo che la squadra è scarsa e non la riconosce più! Io penso che sia stata la Roma a non riconoscere più in Garcia il sergente di ferro dell'anno scorso, da quando si è tolto di dosso l'armatura da guerriero ed ha indossato i panni del violinista e/o del piagnucolone che va sempre in cerca di scuse per motivare il gioco ed i risultati che non vengono più!

Non è un caso che la debacle ha avuto inizio con l'overture della sviolinata juventina ed è proseguita con i 7 goal incassati dal Bayer Monaco. Se tutto l'ambiente avesse profuso la concentrazione e la grinta durante le partite e non nelle polemiche "sterili" fatte in campo e fuori, penso che la Roma avrebbe fatto più punti! In ultima analisi mi aspetto da Garcia che trovi il bandolo della matassa e che dimostri di non essere arrivato alla frutta come allenatore e che quel che sapeva fare lo ha fatto vedere "tutto" l'anno scorso!

Chiuso il discorso allenatori, azzardo il discorso politico attaccando il movimento5stelle, che prima non voleva patteggiare con gli altri partiti, rifuggiva la RAI e le televisioni ed oggi, invece, con molto ma molto ritardo ed in concomitanza della ristrutturazione Rai si sta concedendo sia all'informazione marcia ed acerba e sia agli stessi partiti marci ed acerbi... e... chi vivrà vedrà!

P.S: Gran parte dei miei articoli, anche quelli non pubblicati, anche dopo 4-5 anni sono attuali ed ho notato che molti ultimamente li stanno prendendo come riferimento!

 

Foto: Brecher/Flirckr




Lasciare un commento