domenica 3 settembre 2017 - Antonella Policastrese

Pedalando in bicicletta, la Calabria scopre una nuova forma di turismo

Passeggiare in bicicletta, la domenica mattina e pedalata dopo pedalata riscoprire paesi della Calabria ignoti alla grande massa, è quanto di più interattivo ci possa essere, quando si è in vacanza. E’ la finalità dell’”Associazione Calabria Bici –Itinerario ciclo turistico calabrese,”che ha organizzato dal 3 al 6 settembre tappe ed itinerari che si snoccioleranno lungo sentieri e strade interne, a cominciare dall’Alto Marchesato crotonese, fino ad arrivare a toccare caratteristici luoghi del parco Nazionale delle Serre.

Lungo viali silenziosi, stradine mai percorse, si potrà vivere un’esperienza unica nel suo genere, che coniuga escursionismo in bici e turismo, per far conoscere agli appassionati di questo sport, borghi dove ancora è viva la cultura Arabreshe.

Un turismo, che coniuga le esigenze degli amanti della pedalata e l’opportunità di vivere il contatto diretto con una Natura incontaminata e selvaggia, fino ad attraversare piccoli paesi dell’entroterra, dove sostare e prendere un caffè. Lo sport diventa viaggio e i viaggi rappresentano la conoscenza di culture, legate alla gastronomia e alla Storia dei paesaggi vissuti interattivamente. Un Evento quello del cicloturismo, che prende le mosse dal fondatore del “Touring club ciclistico” Luigi Bertarelli, geografo e speleologo italiano. Si parla sempre più di turismo sostenibile e gli amanti della Natura e dello sport perseguono tale finalità che produce ricadute economiche, su una Regione che cerca in ogni modo di risollevarsi, oltre che di aprire le proprie finestre sull’Universo Mondo.

Ogni tappa è costituita da percorsi di 50- 60 Km praticabili, grazie ai paesi inseriti lungo i circuiti segnalati, non troppo distanti tra loro.Un nuovo modo ecosostenibile di fare turismo legato alla bellezza e alle emozioni, che pedalata dopo la pedalata ci fanno amare la natura tra frenate e discese, lontano dalla folle corsa di città sempre più simili a casbe. Il futuro nasce in sella ad una bici, puntando su quanto si possiede e promuovendo luoghi di cui si ignorava l’esistenza.

E’ per questo che l’associazione “Calabria in Bici “sta organizzando anche percorsi più circostanziati nel Parco delle Serre, una zona montuosa e collinare della Calabria che ricorda i denti di una sega, con uno uno dei patrimoni boschivi più belli d’Italia Natura e turismo per muoversi lungo le vallate delle Serre e percorrere i passi di S. Bruno che dalla lontana Germania arrivò in Calabria dando vita al monastero della Certosa uno dei posti della spiritualità calabrese da conoscere e vivere con rispetto Tutti in sella a pedalare per respirare aria pura e vivere una giornata all’insegna di emozioni sopite che si rinnovano a contatto con la bellezza dei paesaggi.




Lasciare un commento