mercoledì 3 agosto - Doriana Goracci

Patti Smith & Joan Baez le amiche (video)

Contro la guerra disobbedienti cantautrici non violente attiviste cambiate nel tempo solo fisicamente, mai abbandonato il loro mondo d'amore contro le ingiustizie: Patti Smith & Joan Baez. Hanno reagito con l'Arte della Musica e della Poesia, alle tempeste capitate nel mondo e nelle loro vite personali.

Sono anni che sono Amiche, e cantano e fanno Musica nel senso più puro del termine e più impegnato nelle lotte per i popoli del mondo, dei diritti, della vita del pianeta, dell' amore.

E' il 25 luglio 2015 e al Paléo Festival Nyon in Svizzera, Patti Smith è affiancata sul palco da Joan Baez! Felici loro e il pubblico: People Have The Power

E' agosto 2016 Joan Baez & Patti Smith cantano  Imagine a Stoccolma al festival delle Arti e della Musica

E' il 2 agosto 2018 davanti al Duomo di Colonia, Joan Baez sale sul palco come ospite a sorpresa dove sta cantando Patti Smith  A Hard Rain's A-Gonna Fall

Joan Baez è nata a New York il 9 gennaio 1941, dice di lei wikipedia: è una cantautrice e attivista statunitense, nota per il suo stile vocale, il suo impegno nei diritti civili e nel pacifismo.

Patti Smith, è nata a Chicago il 30 dicembre 1946 è una cantautrice, poetessa e artista statunitense. dice di lei wikipedia : Figura atipica e rivoluzionaria nel rock degli anni settanta, è stata tra le grandi protagoniste del proto-punk e della New wave, soprannominata ''sacerdotessa maudite del rock"

Hanno detto:

Ho avuto il privilegio di crescere in un periodo di rivoluzione culturale. E la musica ne è stata una componente. Forse non sono stata altro che una pedina, ma sono contenta, comunque, di aver contribuito a cambiare qualcosa.Patti Smith

Non si può scegliere il modo di morire. E nemmeno il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora.Joan Baez

Joan Baez non canta più, sconsigliata dai medici, aveva cantato Un mondo d'amore nel marzo 2020, segnato dal Covid, e in altre situazioni per beneficenza e contro la guerra. Patti Smith è la fine di luglio 2022, caldissimo, canta Because the night a Roma, tappa di suoi concerti in Italia.

 Lucio Dalla in una sua canzone, l'anno che verrà, racconta: Vedi, caro amico, cosa ti scrivo e ti dico e come sono contento di essere qui in questo momento Vedi, vedi, vedi, vedi vedi caro amico cosa si deve inventare per poter riderci sopra per continuare a sperare.

Patti Smith ha 76 anni, Joan Baez 81 e sono amiche, per sempre, anche nostre.Qui ancora qualcosa non va e per questo ascolto la Musica e la condivido, io a quasi 72 anni, spero ancora.

Doriana Goracci




Lasciare un commento