lunedì 28 giugno 2021 - Stranieriincampania

“Passi e prassi per costruire un’associazione”: il 29 giugno il workshop CSC a Caserta

Martedì 29 giugno, dalle ore 9:30 alle 17:30, la Cooperativa Sociale CSC ha organizzato il workshop “Passi e prassi per costruire un’associazione” un incontro per favorire e supportare le associazioni di migranti sul territorio campano. L’evento, realizzato nell’ambito del progetto Impact Campania, si terrà presso la sede CSC di Caserta in Corso Trieste, 257.

Con l’obiettivo di incentivare le attività di animazione sociale e di amplificare la voce delle associazioni straniere negli spazi di confronto pubblico, durante l’incontro saranno affrontati diversi temi, a partire dalla proroga sulla normativa relativa alle organizzazioni no profit. Altro tema sarà la promozione delle associazioni già costituite, per le quali saranno offerti una serie di spunti per far conoscere la propria realtà associativa anche attraverso il web con la realizzazione di un video promozionale.

L’incontro nasce dalla necessità di favorire la formazione di nuove associazioni ed orientare quelle già esistenti nella burocrazia. L’associazionismo, infatti, favorisce i percorsi di integrazione ed aiuta le persone ad orientarsi attraverso una mediazione culturale che si espande in diversi ambiti: dall’inserimento lavorativo alla tutela legale, dall’assistenza sanitaria a quella psicologia. 

IMPACT CAMPANIA ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).

 



Lasciare un commento