venerdì 22 aprile 2016 - Rosario

Palermo. Parcheggio a pagamento, gli studenti non ci stanno

A Maggio entrerà in funzione la nuova ZTL in Viale delle Scienze a Palermo. Gli studenti non ci stanno e si mobilitano contro il pizzo ingiustificato. Il 5 Maggio assemblea ad Economia.

Un'annosa questione che risale all'Agosto del 2009, quando l'allora rettore Lagalla stipula una convenzione con alcune ditte per l'istituzione di un parcheggio a pagamento nel Campus di Viale delle Scienze, impegnandosi al pagamento di forti penali in caso di inadempimenti. Tra ricorsi e battaglie legali l'affaire parcheggio oggi rischia di avere la sua soluzione più funesta per gli studenti, ai quali è richiesto non solo il pagamento di un pass, ma non viene nemmeno, una volta pagato, assicurato un posto. E così il parcheggio si trasforma in una ZTL.

Oltre il danno, la beffa... E gli studenti annunciano battaglia.

Qualche tempo fà, a inizio Aprile, fà comparsa, promossa da un cartello di associazioni e sindacati studenteschi come Udu, Rum, Intesa Universitaria e Uni%, una nuova pagina su Facebook: si tratta di NoUniparking, piattaforma di coordinamento di quelli che ormai vengono chiamati i "NoUnipark". Qualche tempo fà era scesa in campo la rappresentante degli studenti Elena Lentini, che in un'intervista al Tgr Sicilia, aveva dichiarato" Situazione inammissibile, daremo battaglia".

Detto e fatto, e nel comunicato ufficiale degli studenti già si parla di "azioni di protesta" a significare che forse, per Unipa, questa sarà una primavera calda. 




Lasciare un commento