mercoledì 28 giugno 2023 - Anna Maria Iozzi

PFM: le date del Tour "1972-2023"

Dopo l’uscita del loro ultimo album “THE EVENT - Live in Lugano” (Aereostella), la PFM è pronta, per ripartire con il suo tour “PFM 1972-2023”, un grande viaggio attraverso il tempo, con nuove sonorità che faranno sentire lo spettatore nel presente, ma, allo stesso tempo, proiettato verso il futuro. Video proiezioni e scenografie virtuali arricchiranno questo viaggio cinquantennale, che abbraccerà anche la poesia di Fabrizio De André.

Queste le date del tour "PFM 1972-2023" (prodotto da D&D Concerti). Date sempre in aggiornamento: 

25 giugno CHIARI (Bs) Istituto San Bernardino Area esterna coperta     

16 luglio  AQUILEIA Piazza Capitolo         

24 luglio  CANALE D'ALBA (Cn) Piazza Martiri  evento gratuito

28 luglio  MOLA di BARI Arena Castello Angioino                    

29 luglio  RECANATI (Mc) Piazza Giacomo Leopardi                    

1 agosto  MASSA D'ALBE (Aq) Alba Fucens  


2 agosto  ROSETO degli ABRUZZI Stadio Comunale Fonte dell'Olmo             

8 agosto  LAMEZIA TERME Abbazia Benedettina S. Eufemia               

15 agosto CORLETO PERTICARA (PZ) Piazza Plebiscito  evento gratuito

26 agosto  SANSEPOLCRO (Ar) Piazza Torre di Berta  prevendite prossimamente in apertura

9 settembre BORETTO (Re) Cantieri Pirodraga  prevendite prossimamente in apertura

L’album “THE EVENT – Live in Lugano” vede la partecipazione di due special guest: Matteo Mancuso, indiscussa star della chitarra e Luca Zabbini, leader dei Barock Project, all'organo hammond, tastiere e voce. Un’ora e mezza di musica che ripercorre la carriera della prog band italiana più famosa al mondo, da “Storia di un minuto”, album dell’esordio discografico nel 1972, a “Ho sognato pecore elettriche”, ultimo disco di inediti uscito nel 2021, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. L’album è disponibile in versione cd, doppio LP e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download.

Dopo il trionfo di centinaia di date, negli ultimi due anni, PFM ha deciso di registrare un suo concerto durante l’Estival Jazz di Lugano la scorsa estate (2022): «Il concerto di Lugano è stato molto particolare – racconta PFM - perché il nostro chitarrista Marco Sfogli non ha potuto essere presente. Abbiamo pensato di invitare un musicista con un talento straordinario: Matteo Mancuso. Grazie a Matteo e a Luca Zabbini, leader dei Barock Project, ascolterete una PFM inedita. “THE EVENT - Live in Lugano” è il primo disco di un nuovo progetto che soddisferà il pubblico che ama il live: PFM Live Collection. La nuova collana discografica avrà, al suo attivo, registrazioni di brani storici, rivisitazioni, jam e tutto ciò che “sforneremo” on stage. Amiamo, da sempre, le sperimentazioni ed il palco è la nostra palestra alla quale non sappiamo e non vogliamo rinunciare. “THE EVENT - Live in Lugano” è solo il primo e sarà, ancora, Celebration».

Tracklist di “THE EVENT – Live in Lugano”: 1) Mondi Paralleli; 2) Il respiro del tempo; 3) Transumanza jam; 4) Impressioni di Settembre; 5) Il banchetto; 6) La carrozza di Hans; 7) Photos of ghost; 8) Quartiere 8; 9) Cyber alpha; 10) Harlequin; 11) La danza dei cavalieri S. Prokofev - inclusi Il potere dell'amore e Gli amanti di Verona; 12) Mr 9 till 5; 13) Violin jam; 14) Ouverture William Tell G. Rossini; 15) Celebration; 16) Impressioni di Settembre -reprise

PFM – Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Nata nel 1970 (discograficamente, nel 1972), la band ha guadagnato un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi. Nel 2016, la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” UK ha posizionato PFM – Premiata Forneria Marconi al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive. Nel 2018, ha ricevuto, a Londra, il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ai Prog Music Awards UK, mentre, nel 2019, la rivista inglese “PROG UK” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo (unico musicista del mondo latino).

 




Lasciare un commento