mercoledì 23 ottobre - Comitato FITA di Trieste e Gorizia

PEDROLINO ALLA RISCOSSA Rassegna Star a Teatro 2019-2020

Sala San Pio X – Staranzano
Via De Amicis, 10

Stagione Teatrale 2019-2020 “Star a Teatro”

Domenica 27 ottobre 2019 alle ore 16:00

L’ASSEMBLEA TEATRALE MARANESE – U.I.L.T. – Marano Lagunare (UD) presenta: PEDROLINO ALLA RISCOSSA, spettacolo della Commedia dell’Arte, ispirato al canovaccio di Flaminio Scala “Il Cavadente”, Testo e Regia di Giuliano Bonanni. Premio Miglior Spettacolo Rassegna Teatro Dialettale “IL Torrione 2012” Citerna (PG).

Scatenata commedia dal divertente intreccio. Il figlio di Pantalone, Orazio, è innamorato della nobile vedova Isabella e da costei ricambiato. Il padre, suo rivale in amore, vuole però allontanarlo per mandarlo a studiare in un’altra città. Riusciranno Pedrolino e le astute donne a risolvere la questione?

Nella città di … fu già un certo Pantalone, padre d’un giovane, Orazio, e d’una figlia, Flaminia chiamata. Il cui giovane, innamoratosi di una nobile vedova, Isabella, con reciproca affezione dell’amor suo era ricambiato, per la quale non meno del figlio, Pantalone anch’egli medesimamente ardeva. Il quale, vedendosi quasi che schernito, giudicò forse ciò avvenire avendo per rivale Orazio suo figlio, e, perch’egli per l’avvenire non gli fusse d’impedimento, di mandarlo allo studio in un’altra città risolse. Venne ciò all’orecchie di Isabella, la quale malamente tal cosa sofferendo, con una vecchia sua familiare consigliata, le disse possedere un segreto di certe confetture fatto, del quale chi gustasse, quasi privo di giudizio rimarrebbe… Quello che poscia ne succedesse, dal concludere della storia si conoscerà.

Personaggi e Interpreti:

Pantalone Dorino Regeni
Orazio figlio Andrea Regeni
Flaminia figlia Francesca Casetta


Pedrolino servo Lucio Dal Forno
Isabella vedova Fabiola Zentilin
Flavio di lei fratello Simone Pinatto
Zane Copassa servo Andrea Codarin
Capitan Ignacio Andrea Regeni
Pasquella vecchia Agata Garbuio

Luci Gianpaolo Stel e Noemi Formentin
Scene e costumi Laboratorio A.T.M.
e con la collaborazione di Angelo Formentin, Eglis Salgarella, Elio Dal Forno, Vito Tempo, Enza Milan
 

Ingresso unico € 8,00 – senza prenotazione del posto
Inizio spettacolo ore 16:00




Lasciare un commento