venerdì 6 maggio 2022 - Slow Revolution

Overshoot Day Italia, risorse naturali esaurite il 15 maggio

INFOGRAFICA Overshoot Day Italia – Dal 13 al 15 maggio, come nel 2019. L’Overshoot Day 2022 dell’Italia slitta di due giorni rispetto al 2021, segno di qualche progresso nel preservare le risorse del Pianeta. 

È quanto emerge dalle anticipazioni grafiche rilasciate dal Global Footprint Network sull’indicatore ideato per misurare l’impronta ecologica dell’uomo, ossia di quante risorse prodotte in un territorio servono per soddisfare lo stile di vita di un Paese. Per capire le ragioni del recupero di due giorni si dovrà attendere il 5 giugno, la Giornata mondiale dell’ambiente durante il quale verrà annunciato l’Earth Overshoot Day e verranno diffuse le analisi sulle variazioni dell’ultimo anno. L’ipotesi per l’arretramento nostrano è che sia dovuto al calo dei consumi registrato negli ultimi anni a causa della pandemia, nonché per una crisi economica che continua a perdurare limitando le spese superflue e, per alcuni, pure quelle necessarie. Il miglioramento, però, non dovrebbe rallegrarci molto considerato che se vivessimo in armonia con la Terra dovremmo esaurire le nostre risorse il 31 dicembre, ossia 230 giorni dopo il nostro Overshoot Day. In altri termini, se tutti gli abitanti della mondo adottassero il nostro stile di vita avremmo bisogno di un 2,7 Terre.

Dal Qatar alla Jamaica

In attesa di conoscere Overshoot day globale, l’infografica consente di valutare le date di esaurimento delle risorse naturali negli altri paesi. Il record negativo è saldamente in mano al Qatar, capace di consumare il suo patrimonio naturale già il 10 febbraio, 4 giorni prima del Lussemburgo. Per contro la più virtuosa è la Jamaica che esaurisce il proprio capitale verde il 20 dicembre, anche se altre tre nazioni non inserite nella grafica fanno meglio: Mali (21 dicembre), Sud Sudan (25 dicembre) e Benin (26 dicembre). In Europa i paesi peggiori sono il Belgio (26 marzo), la Danimarca (28 marzo) e la Finlandia (31 marzo), ma fanno peggio di noi anche Spagna (12 maggio), Francia (11 maggio) e Germania (4 maggio). Tra i “cattivi” del mondo ricordiamo gli Stati Uniti, il Canada e gli Emirati Arabi, tutti con l’Overshoot Day fissato per il 13 marzo.

Per approfondire

Global Footprint Network

Overshoot Day

Italia, esaurite le risorse naturali del 2021




Lasciare un commento