venerdì 10 novembre 2017 - vitof

Non solo Cateno De Luca

La Morale: E’ la facoltà dell'uomo di poter valutare, individuare e realizzare nella pratica di vita i valori fondamentali dell'esistenza individuale e collettiva è la condotta di una persona in base alla coscienza di ciò che è bene e di ciò che è male.

Noi italiani più che alla morale, siamo abituati alle scorciatoie. Siamo abituati all’elusione fiscale, alla ricerca sempre di un “amico” per un favore, per una licenza edilizia, un concorso, un appalto, un lavoro ecc. ecc. Siamo immersi in così tanti compromessi, in tanti scandali che abbiamo perso la facoltà del ricordi valoriali e dell’indignazione.

E’ il nostro sistema!

Un sistema di illegalità congenita, quasi mappato nel nostro DNA.

Questo è quello che ci rende unici.

Unici nell’eleggere dei pregiudicati, nell’offrire il nostro voto, nello svendere morale e dignità.

Cateno De Luca, eletto con oltre 5mila preferenze, ne è un degno rappresentante del “sistema” Italia. Si può ipotizzare che i cinquemila che lo hanno votato, fossero all’oscuro dei suoi trascorsi giudiziari? Si ripropone ancora una volta la diffusione della questione morale nel nostro paese. De Luca sarà una persona sottoposta al giudizio della Magistratura ma, chi lo ha votato consapevole per la sua “impresentabilità” merita lo stesso sdegno.

Tanto vale anche per tutti gli innumerevoli casi di corruzione politica e di mercimonio elettorale che giornalmente siamo costretti a registrare.

Ho massimizzato?

Vitof




Lasciare un commento