domenica 8 luglio 2018 - Marcello Zuinisi

Nazione Rom e Camping River contro il censimento

NAZIONE ROM E CAMPING RIVER IN MANIFESTAZIONE CONTRO IL CENSIMENTO ETNICO: FUORI DA ROMA, ITALIA ED EUROPA NAZISMO, FASCISMO E RAZZISMO

JPEG - 89.8 Kb
ROM CITTADINI ITALIANI

La Questura di Roma ha autorizzato, per lunedi 9 luglio 2018, alle ore 8.00, una manifestazione organizzata dall'Associazione Nazione Rom (ANR) e dal Consiglio Nazionale dei Rom Sinti Caminanti (RSC) del Camping River, in Via Tenuta Piccirilli n. 207, a Roma Capitale.

JPEG - 98.6 Kb
BASTA VIOLENZA E RAZZISMO CONTRO I CITTADINI ROM

Il “censimento etnico” evocato dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini e dalla Regione Lombardia è fuori e contro la legge italiana ed europea. Se ne è discusso il 4 luglio nella plenaria del Parlamento Europeo svoltasi a Strasburgo dove sono intervenuti numerosi deputati.

SIAMO TUTTI ROM

Queste le conclusioni del Commissario alla Giustizia della Commissione Europea Vera Jourova: "quando ho sentito le dichiarazioni del censimento su base etnica sono rimasta scioccata. Non possiamo mettere in causa i nostri valori fondamentali e lasciare libero gioco all'odio. Nell'inverno del 1942 sulle rive del lago Wannsee a Berlino altissimi gerarchi nazisti e funzionari governativi del massimo rango del Terzo Reich si riunirono su ordine di Adolf Hitler per discutere e pianificare la la famigerata "soluzione finale" che avrebbe portato alle estreme conseguenze il sistema di deportazioni e sterminio peraltro già avviato in vaste aree del continente. Dichiarazioni che associano comportamenti criminali a determinate origini etniche diventano stigmatizzazioni e non sono accettabili, perché alimentano il razzismo e la xenofobia, possono contribuire a diffondere l'intolleranza nella società e sono molto dannose. Le autorità pubbliche devono prenderne le distanze e contrastare il razzismo e la xenofobia".

 

Il deputato Silvia Costa è intervenuta denunciando quanto in atto in Italia, a Roma c/o il Camping River, dove vivono 420 cittadini RSC tra cui 197 minori e 5 neonati venuti al mondo nell’ultimo mese. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=20oLzLiVLTY&app=desktop#action=share

 

Il 5 luglio 2018, le telecamere di La7 entravavo nel Camping River: abbiamo mostrato i documenti portati e protocollati al Ministro dell'Interno Matteo Salvini. consegnando il dossier statitistico, prodotto dall'ISTAT nel 2017, sulla presenza di RSC, all'interno dei campi formali ed informali, in tutti i Comuni italiani con più di 15.000 abitanti. 

 

https://www.istat.it/it/archivio/195636

 

Il 6 luglio 2018, dopo protocolli formali depositati alla Prefettura, con richiesta di intervento urgente di PROTEZIONE CIVILE per soccorrere 250 cittadini, residenti nel Camping River, a cui Roma Capitale ha distrutto i moduli abitativi, buttando le famiglie in mezzo di strada senza acqua, luce, servizi igienici, è arrivata una cisterna. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=qiBAxEu4gkU

 

ANR ed i RSC del Camping River manifesteranno per continuare a chiedere allo STATO ITALIANO invio permanente di unità diPROTEZIONE CIVILE a soccorso della popolazione.

 

Abbiamo infine appreso che la Questura ha concesso permesso di manifestazione, nei pressi del Camping River, all'organizzazione Nazista, Fascista e Razzista CasaPound per il giorno 9 luglio alle ore 18.00. Si tratta delle stesse persone che hanno già minacciato di morte bambini, donne ed uomini di etnia RSC. Formale denuncia è stata formalizzata alla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Roma il 26 aprile 2018. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=UfYHNc1QBwM

 

Per questo motivo, è stato richiesto al Ministro dell’Interno Matteo Salvini ed alle autorità di Polizia di Stato di ritirare il permesso di manifestazione concesso a CasaPound, impedendole di manifestare nei pressi del Camping River, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini RSC.

 

Ci appelliamo a tutti i sinceri democratici ad unirsi alla lotta dei RSC del Camping River in difesa della dignità umana per affermare i principi di comunanza, solidarietà, fraternità e libertà tra umani.

 

 

ufficio stampa e comunicazione

Associazione Nazione Rom

tel +39 3281962409 email [email protected]




Lasciare un commento