Natale: voglia di mercatini
Entriamo nel mese che ci porta il natale, e come da tradizione molte città creano una suggestiva atmosfera allestendo dei mercatini natalizi dove immergersi in un mondo magico, e dove si possono acquistare oggetti per addobbare la nostra casa, e assaggiare gustosissimi dolci e bevande locali.
Vediamo alcuni di questi mercatini.
Quello di Bolzano è uno dei mercatini natalizi con la tradizione più antica, non a caso è uno dei più conosciuti in Italia. In piazza Walther le tradizionali casette di legno ospiteranno prelibatezze gastronomiche tipiche della zona come ad esempio lo strudel e lo speck, decorazioni natalizie e tanti oggetti a tema Natale.
Tutta la tradizione dei mercatini altoatesini si può ritrovare a Vipiteno, che condivide con il Tirolo le tradizioni culinarie e natalizie.
A Merano si respira tutta l’atmosfera natalizia dei Paesi del Nord. Nelle case del paese ogni domenica d’Avvento si accende una candela della tradizionale Corona dell’Avvento fatta con rami di pino o di agrifoglio e decorata con pigne e nastri, mentre vengono intonati canti natalizi.
In questo triste momento martoriato da guerre senza fine, entrare nel periodo natalizio, e immergersi nell’atmosfera di questi mercatini grandi o piccoli che siano, ci dà speranza per un futuro migliore…