Nasce La5 sul digitale terrestre: viva la donna Mediaset!
Ecco. La verità. E’ partita l’ammiraglia della diversificazione settoriale sul digitale terrestre, e salpa per i lidi piùoff shore. Ma niente scandali. La ricerca del target “femmina-giovane-adulta” da vendere agli inserzionisti pubblicitari (perché vorremmo ricordarlo: quando si guarda la Tv commerciale si è prodotti e non clienti) porta gli uomini (e sottolineo) Mediaset a creare un nuovo canale tematico su Dtt. Indirizzato, appunto, a sole donne. Viva.
La 5, si chiama. Sforzo notevole, programmazione scopa: a tagliare i nastri, mercoledì sera, un’indispensabile, graffiante trasmissione firmata Antonio Ricci e condotta dalle veline. Nelle marchette sugli house-organ gli stralci di programma si sono sprecati: le due a boccheggiare coi frizzi redatti dal sommo ligure, l’una a irridere qualcuno a caso di ciò che reputano star system, l’altra a imitarlo sboccatamente. Nel qual caso, entra la bionda un po’ china, imbottita su seni e ventre mentre starnazza “Aah sono Valeria Marini“. Viva le donne.
Il palinsesto pare contenga inoltre, in ordine sparso, anche i seguenti titoli. L’uomo perfetto, Verissimo, Pomeriggio 5,Grande Fratello, La Pupa e il Secchione, Amici, Centovetrinee, ludibrio fra i più grandi, le repliche di Beautiful in prime time (notare la foto del promo: testimonial la compagna di PierSilvio. Incinta. Di un Silvio – così si chiamerà). No: a me sembra evidente che il sesso femminile, a Mediaset, lo immaginino succhiare avidamente il telecomando, su e giù, sognanti. Viva le donne.