venerdì 16 dicembre 2022 - Natale Salvo

Militari a scuola: pacifista contesta, preside lo querela

Aveva scritto un articolo dal titolo “A Messina Sindaco e Prefetto inviano l’esercito nelle scuole elementari e medie con il plauso dei Presidi”. Il docente e blogger messinese Antonio Mazzeo dovrà ora risponderne nelle aule giudiziarie, per il reato di diffamazione a mezzo stampa.

A querelare è stata Eleonora Corrado, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Paradiso” di Messina.

Mazzeo, che un noto attivista pacifista, contestava la presenza di militari a scuola e, in particolare, che « due militari della Brigata Meccanizzata “Aosta”, in uniforme da combattimento, armi alle cintole e manganelli in mano » si trovassero davanti la scuola primaria per « impedire “pericolosi” assembramenti ». Eravamo nell’ottobre 2020, in epoca “Covid”.

Secondo il pacifista, « la loro presenza generò scene di terrore e pianti tra le bambine e i bambini ».

La Corrado si sarebbe sentita offesa dall’affermazione di essere « anni luce distante dai modelli pedagogici e formativi che dovrebbero fare da fondamento della Scuola della Costituzione repubblicana (il ripudio della guerra e l’uso illegittimo della forza ..) ».

La vicenda sembra rappresentare l’ennesimo episodio di tentativo di reprimere il diritto costituzionale ad esprimere un’opinione e una critica.

Fonti e Note:

[1] Antonio Mazzeo blog, 11 dicembre 2022, “Ho stigmatizzato il Sì all’Esercito in una scuola primaria “contro gli assembramenti anti-Covid”. E sarò processato…”.




Lasciare un commento