sabato 14 novembre 2009 - Damiano Mazzotti

Milano e i saperi dell’eccellenza

21minuti - I saperi dell’eccellenza, si svolgerà a Milano nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2009, nel grande spazio bianco del Palazzo del Ghiaccio trasformato in auditorium (è la prima edizione).

L’evento è organizzato da InformaAzione, società di formazione con sede a Perugia (www.informaazione.org) con il Patrocinio della Comunità Europea per l’anno europeo della Creatività e Innovazione (European Year of Creativity and Innovation - EYCI). Si vuole così promuovere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione ai fini dello sviluppo personale, sociale ed economico.

Dunque si tratta di un’esperienza formativa di tre giorni, con 21 protagonisti internazionali della filosofia, dell’arte, della scienza, dello sport e dell’economia (ci sarà la traduzione simultanea in italiano e inglese). In platea, a seguire le vite degli speaker, è atteso un pubblico di 1.000 persone. È anche prevista la partecipazione di aziende e brand come espositori. La partecipazione è a pagamento e sono previste 21 borse di studio per studenti e ricercatori universitari.

I relatori hanno aderito con profondo entusiasmo perché nessuno prima d’ora aveva chiesto loro di riassumere il proprio cammino umano in un racconto di 21 minuti. La sfida è proprio questa: arrivare all’essenza di una vita, attraverso percorsi e strategie, per accendere il desiderio di costruire visioni più ampie e per sviluppare una creatività più personalizzata. 21minuti nasce dalla convinzione che eccellenza e sostenibilità sono oggi due idee interconnesse: senza l’una non ci può essere l’altra, in ogni campo della vita.

Finalmente c’è un evento che parte dall’Italia per irradiarsi verso l’esterno, e non il contrario, come avviene di norma nel campo dei seminari e delle grandi conferenze. Però 21minuti non è solamente una conferenza internazionale: è un pensiero aperto, un metodo di lavoro per ispirare l’eccellenza, una matrice che produrrà eventi tematici, seminari, pubblicazioni, e soprattutto un’utile rete significativa di persone e organizzazioni.

Sul palco salirà anche Patrizio Paoletti, figura di riferimento nel panorama della formazione internazionale, ispiratore di 21minuti, “la palestra di idee dove si incontrano persone che hanno avuto una visione dell’insieme, che non si sono perse nei dettagli, e che hanno raggiunto il premio della realizzazione: il risultato, ma anche – e forse soprattutto – la bellezza del percorso” (Paoletti).

Questi sono alcuni dei 21 relatori:

la portavoce della non violenza Tara Gandhi (India);

l’ambasciatore di creatività ed innovazione Erno Rubik (Ungheria);

l’imprenditore sociale Sanjit ‘Bunker’ Roy (India);

il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti (Italia);

il clown-regista Miloud Oukili (Francia);

il cuoco Davide Oldani (Italia);

l’allenatore Julio Velasco (Argentina);

lo storico Shlomo Ben-Ami (Israele);

l’architetto Mario Cucinella (Italia);

il sociologo ed economista Raj Patel (Gran Bretagna);

la prima ballerina del Maggio Fiorentino Letizia Giuliani (Italia).

Si possono trovare ulteriori informazioni nel sito www.21min.org.




Lasciare un commento