giovedì 24 agosto 2023 - Anna Maria Iozzi

“Meraviglioso Modugno Show 2023 - XII Edizione”: al via, il 3 settembre, a Polignano A Mare, la serata evento dedicata all’arte di Modugno

Andrà in scena, il 3 settembre prossimo, a Polignano A Mare (Ba), la XII edizione di “Meraviglioso Modugno Show”, la serata-evento dedicata all’opera di Domenico Modugno che, quest’anno, per la seconda volta, dopo il successo della prima edizione, torna come programma televisivo dell’intrattenimento Rai 1, l'8 settembre, in seconda serata, presentata da Alessandro Greco e Maria Cristina Zoppa, con la regia di Duccio Forzano. “Meraviglioso Modugno Show” verrà trasmesso in tutto il mondo, su Rai Italia.

 Media partner dell'evento Rai Radiotuttaitaliana, che dedicherà, degli speciali, a tutta la serata. Il cast di questa edizione guarda alla nuova scena musicale italiana, agli interpreti, per eccellenza, dell’opera di Modugno e alle nuovissime leve pugliesi e non.

Per la prima volta, la direzione artistica ha assegnato il Premio Modugno 2023, a Madame, un'artista che, dall’alto della sua giovane età, sa "raccontarci, in chiave moderna, il passato e il futuro". È la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a una donna. Nelle scorse edizioni, il Premio Modugno è stato attribuito ad Ermal Meta (2019), a Diodato (2020), a Brunori Sas (2021) e a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (2022). È il pubblico italiano, con, la sua incondizionata arresa, alla Canzone dell’Estate 2023, per eccellenza, a decretare la menzione speciale canzone italiana, nel mondo, ai The Kolors per “Italodisco”, che si misureranno con l’opera di Modugno.

Così come Modugno sapeva creare brani, estremamente, popolari che entravano, nell'immaginario del pubblico, grazie a collaborazioni illustri, con autori come Franco Migliacci e Riccardo Pazzaglia, così Stash ha creato il giusto equilibrio tra testo e musica, con l’eclettica e, mai, scontata collaborazione di Davide Petrella. A portarci, nel cuore del mondo surreale reale e terreno, di Modugno, saranno due artisti che sono riusciti a "rivestire", con panni moderni o della tradizione, le canzoni dell’artista pugliese: Ermal Meta, presente come co-conduttore, nel 2016, e come vincitore del primo Premio Modugno, nel 2019, padrino di anima e cuore di “Meraviglioso Modugno Show”, e Mario Incudine. Non manca la visione dei giovanissimi con gIANMARIAvincitore di Sanremo Giovani 2022 e Maninni, giovane promessa e realtà della musica pugliese, che ospiterà, in una cover, fortemente, legata al tema di quest’anno, un altro cantautore pugliese, Lamacchia, in arrangiamenti, dai suoni votati al futuro, che esaltano l’attualità dell’opera di Domenico Modugno.




Lasciare un commento