mercoledì 19 febbraio 2020 - UAAR - A ragion veduta

Matteo Salvini critica l’interruzione di gravidanza di alcune donne “non italiane”

La clericalata della settimana è del leader della Lega Matteo Salvini che ha criticato il ricorso a suo dire eccessivo dell’interruzione di gravidanza da parte di alcune donne “non italiane” che si rivolgono a strutture pubbliche, a causa di uno “stile di vita incivile per il 2020”.

Il tutto premettendo con doppiezza: “non entro nel merito di una scelta che compete solo alla donna” e “non è compito mio né dello Stato dare lezioni di morale”.

Ogni settimana l'UAAR pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il sindaco di Corsione (AT) Filippo Barrera ha promosso una petizione rivolta alla cittadinanza per ripristinare lo scampanio notturno in violazione della normativa vigente, considerandolo “un servizio indispensabile per tutta la comunità”. Nonostante la stessa curia locale abbia acconsentito per fermare le emissioni sonore in quelle ore dopo la segnalazione di un cittadino a seguito di un incontro in Comune con l’Arpa e la stessa amministrazione.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha partecipato alle celebrazioni per la firma dei Patti Lateranensi e della revisione del Concordato presso l’ambasciata d’Italia presso il Vaticano. Presenti anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il ministro della Cultura Dario Franceschini e quello degli Affari Esteri Luigi Di Maio. La ministra degli Interni Luciana Lamorgese, oltre a presenziare in questa occasione, ha incontrato per un colloquio riservato nei giorni successivi papa Francesco in Vaticano.

Bocciata dalla maggioranza a guida leghista del Comune Genova la proposta di istituire sale per i funerali laici nei nove municipi della città. Per il capogruppo di Forza Italia Mario Mascia la mozione odorava di “anticlericalismo”.

L’Aero Club d’Italia, l’Enac e l’Assaeroporto e l’Alitalia sono tra le istituzioni coinvolte nell’organizzazione del “Giubileo Lauretano”, per il centenario della nomina della Madonna di Loreto quale protettrice degli aeronauti. Per l’8 marzo, giornata internazionale della donna, viene organizzato un pellegrinaggio alla basilica della Santa Casa di Loreto e per il 24 marzo un altro pellegrinaggio per il centenario della firma della bolla papale.

La dirigenza del liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA) ha invitato l’arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava per una commemorazione della “Giornata del ricordo”; presente anche il vicesindaco Armando Lamberti.

In occasione della giornata del malato, ricorrenza squisitamente cattolica il cui scopo è quello di celebrare la Madonna di Lourdes, diversi ospedali italiani tra cui quelli di Forlì e di Ragusa hanno organizzato funzioni religiose al di fuori della cappella ospedaliera.

Matteo Salvini ha inaugurato una nuova sede della Lega a Sedrina (BG) con una benedizione da parte di due parroci e brandendo un crocifisso.

Carlo Giovanardi (Idea – Popolo e Libertà) si è lamentato per il “martellante clima eterofobo” e la presunta ostilità verso la famiglia tradizionale citando inopinatamente alcuni episodi recenti quali il monologo di Roberto Benigni al festival di Sanremo o la nomina di Elly Schlein come vicepresidente da parte del nuovo governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Foto di Ulrike Leone da Pixabay 

 




Lasciare un commento