lunedì 18 marzo 2013 - Terenzio Davino

Mappe mentali per il mondo del lavoro

"Rivoluziona il tuo modo di pensare e fare business, potenziando le capacità del tuo cervello"

Con la tecnica della mappa mentale l’idea principale è riportata al centro dello schema dal quale si ramificano in modo “radiante” le informazioni connesse secondo un percorso associativo infinito che combina fluidamente e dinamicamente i concetti scaturiti dalla creatività intellettuale.

Le mappe mentali sono una tecnica che rappresenta in modo grafico ed efficace, i concetti e le informazioni prodotte in qualsiasi ambito di vita e professionale. L’autore Tony Buzan, spiega nel suo libro, e mette a frutto i suoi studi compiuti sulla possibilità di rappresentare al meglio le informazioni in modo non lineare e più vicino al modo di pensare del cervello umano. Con la tecnica della mappa mentale l’idea principale è riportata al centro dello schema dal quale si ramificano in modo “radiante” le informazioni connesse secondo un percorso associativo infinito che combina fluidamente e dinamicamente i concetti scaturiti dalla creatività intellettuale.

La struttura dinamica della Mappa Mentale è efficace nel processo di generazione delle idee, riuscendo a fornire una visione d’insieme, poiché il tutto può essere sistemato su un unico foglio, senza limiti di spazio e margini. In tal modo, la comunicazione del pensiero con le sue interconnessioni concettuali, può essere esposto, presentato e raffigurato in modo creativo, innovativo, funzionale, economico, sintetico e ben visibile a tutti.

L’innovazione proposta da Tony Buzan, esperto di pensiero creativo, è la potente efficacia di uno strumento adottato da molte importanti realtà aziendali multinazionali, capace di organizzare il lavoro concettuale, aumentare la capacità valutativa di progetti e strutture e migliorare l’integrazione dei contenuti formativi.

Lavorando con le mappe mentali è possibile aumentare l’interazione nelle presentazioni al pubblico dei progetti da realizzare, offrire un collegamento omogeneo, semplice ed efficace inserendo tutta la documentazione a supporto della progettazione schematizzata, impiegare forme e colori per visualizzare e memorizzare meglio le informazioni.

La forza del metodo proposto dall’autore, si amplifica a dismisura, considerando che tutto può essere fatto al computer, usando il software specifico ideato dall’autore in collaborazione con un team di esperti informatici, che racchiude tutta la pratica e l’esperienza delle mappe mentali nella versatilità di un programma che darà a qualsiasi presentazione più di quanto fino ad ora sperimentato con i normali programmi di rappresentazione grafica. L’autore è riuscito a trasmettere, nei suoi numerosi corsi di formazione sulle Mappe Mentali, la sua visione creativa nella risoluzione dei problemi e chi ha scoperto il rivoluzionario metodo di rappresentazione grafica delle idee, l’ha usato in ogni ambito di conoscenza.

Nel libro sono fatti esempi di schemi sviluppati da manager nella loro pratica lavorativa, sono indicati siti internet dai quali trarre materiali di approfondimento, guide e scaricare il software iMandMap di Tony Buzan. È un libro illuminante, fuori dal comune, che colma un aspetto che nel nostro Paese non è ancora applicato a sufficienza, ossia la capacità di pensare in modo creativo oltre ogni limite nella risoluzione delle difficoltà e nella politica.

Con le Mappe Mentali le informazioni possono essere introdotte in modo incrementale in qualsiasi punto, integrando le informazioni precedenti, innestando nuovi disegni e rappresentazioni, evidenziando ogni aspetto dello schema e componendo i dati in diversi linguaggi semantici.

La struttura delle Mappe Mentali permette alla mente di non focalizzarsi su percorsi logici sequenziali, rigidi, limitati e tradizionali, ma abitua a formulare un pensiero più ampio, globale, diretto, interattivo, modulare, dinamico, intelligente, condiviso, preciso, collettivo e responsabile sugli effetti che le idee produrranno quando sono realizzate.

I vantaggi della visione d’insieme che offre la Mappa Mentale sono, in sintesi, la chiara evidenziazione dell’idea centrale; chiara evidenziazione dell’importanza dei concetti; consente e facilita processi di generalizzazione/particolarizzazione; offre il legame tra i concetti facilmente riconoscibile e con l’aspetto grafico che favorisce la mnemotecnica. È un libro da leggere bene e in seguito approfondire le tecniche per riorganizzare il proprio modo di concepire i pensieri in ottica creativa.




Lasciare un commento