giovedì 2 ottobre 2014 - soloparolesparse

Lucy, Scarlett Johansson è intelligentissima per Luc Besson

Pare che l’uomo utilizzi il 10% delle sue capacità intellettive. E con questo misero sforzo ha realizzato un sacco di cose belle (ed anche di porcate, obiettivamente). Cosa potrebbe fare se utilizzasse anche solo il 20% del suo cervello? E se riuscisse a sfruttarlo al 100%?

Lucy-Scarlett-Johansson
Parte da questo interrogativo Luc Besson, per regalarci un film fantascientifico discretaemnte realizzato e decisamente affascinante.

Lucy è una ragazza qualunque, findazata con un delinquentello e finisce invischiata in un casino più grande di lei. Rapita da un gruppo di mafiosi, le viene impiantato nell’intestino una sacchetto con una droga potentissima, capace di sviluppare le capacità cognitive, e dovrà portarla come corriere involontario in Europa.

Solo che il sacchettino preziosissimo si rompe e la ragazza assume direttamente una grande quantità di sostanza. Immediatamente la sua capacità di utilizzare il cervello diventa immensa e cresce progressivamente.

Da quel momento il suo impegno sarà di riuscire a regalare al mondo la conoscenza totale, sfuggendo alla mala che vuole recuperare la droga. Il tutto prima che la sostanza la consumi definitivamente.

lucy-scarlett-johansson-besson

E su questo si gioca su ritmi molto elevati.
Naturalmente bisogna guardare il film con l’occhio della fantascienza, lasciandosi affascinare dall’idea e dallo sguardo di Scarlett Johansson e non prendendosi troppo sul serio.

Luc Besson lascia la sua firma evidente sullo svolgimento, ma anche sulle sequenze da killer e nella splendida sequenza iniziale. I rapporti tra gli uomini, alternati a quegli tra gli animali, rappresentazione di quello che è stato, di quello che siamo, e di come difficilmente da questo potremo allontanarci.

La Joahnsson è brava come sempre, Morgan Freeman inanella un altro ruolo di secondo piano, di quelli che ormia gli riescono tanto bene.

Il film è godibile, con sequenze spettacolari (combattimenti e inseguimenti) ed altre molto più legate alla fantascienza classica.
Il finale vira (o forse parte da) direttamente su 2001: Odissea nello spazio. E come potrebbe essere diversamente?




Lasciare un commento