lunedì 3 agosto 2009 - Damiano Mazzotti

Locarno Film Festival

Da mercoledì 5 a sabato 15 agosto 2009 si svolgerà il Film Festival di Locarno: www.pardo.ch.

Nei suoi 62 anni di storia, il Festival Internazionale del Film di Locarno si è conquistato un posto unico all’interno del panorama delle grandi manifestazioni cinematografiche.

Ogni anno, in agosto, circa 180.000 spettatori, 1.100 giornalisti, quasi 3.400 professionisti si danno appuntamento nel cuore dell’Europa, in una piccola città svizzero-italiana, che diventa capitale mondiale del cinema d’autore.

Locarno è situata al crocevia di tre grandi culture europee, l’italiana, la tedesca e la francese, e il pubblico proviene in parti quasi uguali da queste tre aree. Il Festival di Locarno ha saputo fare di questa particolarità una carta vincente e la sua tradizione orientata all’apertura e al dialogo ne ha fatto una piattaforma ideale per difendere la migliore cinematografia europea e mondiale (dall’America del Sud fino all’Asia). Locarno non ha frontiere, né di ordine geografico, né tematico o stilistico e accoglie una decina di sezioni, tutti i generi e tutti i differenti formati.

Durante il giorno una selezione esigente, che non teme di essere radicale, esplora le nuove tendenze del film indipendente, scopre i paesi in cui il cinema è in grande fermento, si apre ai cineasti che altrove fanno fatica a far sentire la propria voce, mostra le prime folgorazioni di giovani registi pieni di talento e le sfide in cui si lanciano autori già affermati.

Poi, quando scende la sera –davanti a 8.000 spettatori– le famose proiezioni all’interno di un cornice eccezionale come quella di Piazza Grande sono un’occasione di festa e di magia per gli spettatori.

L’audace e ricca programmazione riflette l’immagine del pubblico di Locarno: eterogeneo, aperto, curioso, pronto ad ogni tipo di esperienza. Un pubblico di appassionati con cui i registi, gli attori e i produttori possono allacciare un vero e proprio dialogo: profondo, rispettoso e curioso.

Appuntamento irrinunciabile per i cinefili. Locarno è anche ben conosciuta dai professionisti del mondo intero come uno spazio d’incontro e di scoperta molto prezioso, dove trovare un’ampia proposta di film di qualità, presentati in anteprima mondiale o internazionale. E naturalmente è l’occasione per scovare i talenti di domani, grazie anche all’aiuto di un Industry Office dinamico e professionale.

Locarno offre così, un ambiente conviviale e informale, un Festival in cui pubblico, professionisti ed artisti insieme gustano lo spirito giovane e la vitalità del cinema contemporaneo.




Lasciare un commento