mercoledì 9 febbraio 2022 - Attilio Runello

Limes: Biden ha una strategia per l’Ucraina?

È appena uscito un numero della rivista di politica internazionale Limes diretta da Lucio Caracciolo.

Caracciolo stesso affronta l'argomento della politica estera americana nei confronti dell'Ucraina. Dopo averci ripetuto che il rivale è la Cina si è trovata ad affrontare uno scontro con la Russia per l'Ucraina. Il paese da una decina di anni è uscito dalla sfera di influenza russa chiedendo l'ingresso nella NATO e stabilendo contatti con l'Unione europea.

Ha pagato a caro prezzo questa scelta con la perdita della Crimea e una semioccupazione dell'area del Donbass. Per Putin l'Ucraina è un paese strategico e non vuole che aderisca alla NATO. Questo comporterebbe avere la NATO ai confini perdendo quel cordone sanitario che la Russia ha sempre cercato rispetto all'Occidente.

Lo ha cercato dopo tre invasioni: quella di Napoleone e quelle tedesche durante le due guerre mondiali. Come se noi possiamo dimenticare l'occupazione di tanti paesi europei da parte dell'Unione sovietica! Ma qual è la strategia di Biden per l'Ucraina? Se c'è la tiene nascosta.

Sicuramente ci sono delle mosse tattiche di invio di militari, forniture di armi e cercare di presentare un fronte compatto almeno per quanto riguarda le sanzioni.

 




Lasciare un commento