giovedì 5 dicembre 2019 - UAAR - A ragion veduta

Liliana Segre “ha detto che Gesù era ebreo”: il consigliere comunale di Trieste si dichiara “offeso”

La clericalata della settimana è del consigliere comunale di Trieste Fabio Tuiach che

in quanto “profondamente cattolico” si è dichiarato “offeso” perché la senatrice a vita Liliana Segre “ha detto che Gesù era ebreo”. Lo ha dichiarato durante la discussione di una mozione di solidarietà nei confronti di Segre, vittima di insulti e minacce antisemite.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il leader leghista Matteo Salvini ha attaccato la dirigenza della scuola “Marco Polo” nella frazione di Zerman a Mogliano Veneto (TV) per l’ipotesi di non fare il presepe al fine di tutelare la sensibilità dei bambini non cattolici. Salvini con tono da crociato ha parlato di “idiozia” e proclamato “Giù le mani dal Natale!”; inoltre ha invitato a segnare questo e altri casi minacciando di andare “anche di persona a visitare queste scuole”. Pure Elena Donazzan, assessore all’Istruzione del Veneto, e il consigliere comunale di Treviso Davide Visentin si sono scagliati contro il preside.

Il Settore Cultura, eventi e biblioteca del Comune di Senago (MI) ha stanziato 2.666 euro per conferenze-spettacolo del filosofo Diego Fusaro “che avranno lo scopo di coinvolgere il pubblico invitandolo a riflettere sul nuovo ordine amoroso globalizzato e deregolamentato”.

Il capogruppo regionale piemontese di Fratelli d’Italia Maurizio Marrone ha invocato il licenziamento di Silvio Viale, ginecologo ed esponente radicale, perché questi si è detto disponibile ad accompagnare pazienti nel percorso del suicidio assistito.

A Prato Rosanna Sciumbata della lista civica “Biffoni sindaco” ha presentato una mozione per imporre il crocifisso nell’aula del Consiglio comunale. In precedenza analoga richiesta era stata presentata da Claudio Belgiorno, capogruppo di Fratelli d’Italia.

L’assessora leghista alle Pari opportunità di Forlì Andrea Cintorino ha presentato un’istruttoria per bloccare un progetto contro la violenza omofoba, approvato dalla precedente giunta di centrosinistra. Si è giustificata affermando che la famiglia “naturale” è una “verità antropologica” e che l’amministrazione “aderisce, in coerenza con il programma elettorale, a un modello di famiglia tradizionale”.

La redazione

Ogni settimana UAAR pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione UAARè cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

Foto di Thomas B. da Pixabay 




Lasciare un commento